Tratto dalla biografia del figlio Tonino, nel film Antonio Banderas interpreta Ferruccio Lamborghini, e Alec Baldwin sarà il suo rivale Enzo Ferrari.
Il film sulla vita e leggenda di Ferruccio Lamborghini tratto dalla biografia ufficiale del figlio Tonino Lamborghini vedrà Antonio Banderas nel ruolo di Ferruccio Lamborghini, e Alec Baldwin nel ruolo del suo rivale di sempre Enzo Ferrari. Il candidato all’Oscar Michael Radford (“Il Mercante di Venezia”, “Il Postino”) dirigerà il film.
Un racconto realistico, a volte anche intimo e privato sul fondatore della famosa casa automobilistica e creatore del celebre mito del Toro Miura.
Viene prodotto da AMBI Group di Andrea Iervolino e Monika Bacardi, che ha opzionato i diritti della biografia. Per la sceneggiatura del film i produttori hanno scelto lo scrittore / regista / produttore (e vincitore di un Premio Oscar) Bobby Moresco (il quale ha già curato “Crash”, “Million Dollar Baby”, “The Black Donnellys”). Il progetto sarà introdotto ai buyers nel corso del Festival di Cannes.
Il film ha il titolo provvisorio di “Lamborghini – The Legend”.
Le riprese interesseranno ovviamente l’Italia come pure altre località del mondo che hanno avuto un ruolo fondamentale nella vita dell’imprenditore italiano Ferruccio Lamborghini.
Ha dichiarato Andrea Iervolino: “La sceneggiatura che Bobby ha scritto è un vero capolavoro che riflette questa storia, e ora Antonio, Alec e Michael la porteranno in vita in un modo originale, sexy e universalmente commerciale.”
Monika Bacardi ha aggiunto: “Quella di Lamborghini non è solo una storia di automobili, aziende e carriere imprenditoriali fuori dal comune. C’è una vita privata particolarmente affascinante, ma meno nota di Lamborghini, e una bellissima storia d’amore.”
Tonino Lamborghini, figlio di Ferruccio, che opera nel settore degli accessori di lusso ha voluto sottolineare come questo suo ultimo libro sulla storia del padre – Ferruccio Lamborghini. La storia ufficiale – lo consideri “l’unico testo perfettamente fedele alla vera vita di mio padre, nonostante numerose leggende e aneddoti scritti o raccontati da altre persone alla ricerca di un momento di celebrità”.
Il biopic su Lamborghini copre la lunga vita dell’imprenditore, dalla sua esperienza con i veicoli militari durante la seconda guerra mondiale alla produzione di trattori (Lamborghini Trattori) all’inizio della sua carriera, fino alla progettazione e costruzione delle epiche auto sportive lasciate in eredità al mondo dell’automotive e del design, esempio della sua capacità di cambiare e andare oltre i tipici schemi automobilistici in termini di stile, meccanica e ingegneria.
Il film racconta la particolare storia di un uomo, imprenditore illuminato, che ha contribuito a rimettere in piedi l’Italia dopo la Seconda Guerra Mondiale, progettando trattori alla portata anche dei contadini in crisi del dopoguerra e automobili che hanno lasciato un segno indelebile nell’industria automobilistica globale, dando lustro al nostro Paese.
Un imprenditore eclettico che ha creato un grande gruppo industriale, impegnandosi anche in altri campi, dai sistemi di riscaldamento e condizionamento all’oleodinamica.
“Lamborghini – La Leggenda” è la storia di un vero “self made man”, del suo amore per le donne, la sua passione per il mondo meccanico e per le automobili di lusso, tanto da avere un auto per ogni giorno della settimana. Uno stile di vita fuori dal comune tra operai, contadini e celebrità da Dolce Vita. Ma è la lungimiranza nella creazione di automobili strepitose a diventare il fulcro del film.
Redazione MotorAge.it
Click per ingrandire>>>