Il debutto potrebbe avvenire fra tre anni con l’inedita Volvo XC20, sviluppata sulla medesima piattaforma della serie 40.
Concorrenti importanti
Troppo ghiotto il segmento dei SUV compatti o crossover che dir si voglia per rinunciarvi, devono aver pensato ai piani alti della Volvo. A quanto pare, infatti, la Casa di Goteborg sfiderà a viso aperto modelli come Audi Q2, Fiat 500 X, Jeep Renegade e Mini Countryman con l’inedita XC20. Tutto questo trapela da indiscrezioni raccolte dal mensile britannico AutoExpress, un magazine “sempre sul pezzo” riguardo le anteprime, quindi molto attendibile, i cui redattori hanno intervistato il Responsabile Volvo per il mercato USA.
La nuova XC20, attesa nel giro di tre anni, sarà basata sulla piattaforma modulare CMA, ovvero la medesima su cui nasce la nuova generazione della Volvo serie 40 che verrà presentata nel giro di poche settimane. Certo è che la sfida con i modelli sopra citati si giocherà tutta sui fronti dell’alta qualità, dello stile personale e delle motorizzazioni altamente ecologiche, senza dimenticare la versatilità propria di ogni SUV.
L’alternativa a tre volumi
La Volvo XC20 potrebbe (il condizionale è doveroso) essere affiancata da una berlina a tre volumi, denominata S20, una configurazione assai gettonata su diversi mercati internazionali e che sta riprendendo piede anche in Italia dopo parecchi anni non molto brillanti in termini di vendite.
Certo è che se la Volvo “è tornata a essere la Volvo”, lo si deve alla proprietà cinese Geely. Geely che potrebbe anche mettere a disposizione della Casa di Goteborg tutto il suo know how nel settore delle motorizzazioni ad alimentazione alternativa, dando vita a versioni a emissioni zero o comunque molto basse delle S20 ed XC20.
In altre parole, le compatte Volvo del futuro vedrebbero la presenza di configurazioni a trazione al 100% elettrica e ibride plug-in. Il tutto senza dimenticare gli altissimi livelli di sicurezza globale; un mantra delle Volvo di sempre.
Gian Marco Barzan
.