Lamborghini Huracan Performante: Nessun’altra come lei
Guarda il VIDEO. Aerodinamica Lamborghini Attiva (ALA) prestazioni straordinarie su strada e su pista, tecnologia in fibra di carbonio forgiata e motore V10 da 640 CV. Questi gli ingredienti per il successo della Lamborghini Huracan Performante, la vettura di serie più veloce sul circuito del Nürburgring.
Numeri importanti
6:52.01 minuti. Questo è il tempo sul giro fatto segnare dalla Lamborghini Huracan Performante nel circuito tedesco del Nurburgring Nordshleife. Un vero e proprio record per una vettura di serie. Merito di diversi fattori che vanno dai nuovi materiali ultraleggeri all’aerodinamica attiva dotata di aero vectoring, nonché dal set-up dedicato dello chassis al gruppo motopropulsore ulteriormente migliorato.
La Huracan Performante è il risultato della costante ricerca di innovazione da parte della Lamborghini, che ha permesso di produrre una supersportiva in grado di segnare un tempo eccezionale su circuito, senza peraltro compromettere la più coinvolgente e dinamica guida su strada.
L’ALA della deportanza
La Huracàn Performante adotta il sistema Aerodinamica Lamborghini Attiva che, anche attraverso il suo acronimo ALA, rimanda all’eccellente efficienza aerodinamica ottenuta da questa vettura. Il sistema, sviluppato e brevettato da Lamborghini per la Huracan Performante, offre una variazione attiva del carico aerodinamico per una maggiore deportanza o minore resistenza aerodinamica. Inoltre è totalmente integrato nella vettura in termini di design, peso e prestazioni.
Lo splitter frontale ospita l’attuatore del sistema ALA anteriore che movimenta i flap presenti sulla superficie superiore dello splitter stesso, realizzato in carbonio forgiato. Il cofano posteriore è progettato intorno ai condotti di aerazione dello spoiler dietro e ai piloni di quest’ultimo.
Il migliore assetto aerodinamico
La Lamborghini Piattaforma Inerziale (LPI) controlla tutti i dispositivi elettronici in tempo reale e funziona in perfetta sintonia con l’ALA. Infatti i flap del sistema si attivano in meno di 500 millisecondi per garantire il migliore assetto aerodinamico in ogni condizione di guida. Quando il sistema ALA è in modalità OFF, i flap integrati nello splitter frontale sono chiusi. Così facendo generano un elevato carico aerodinamico, ideale perche la Huracan Performante possa affrontare curve ad alta velocità e frenate al limite.
Infine, quando l’ALA è in modalità ON, i flap si aprono per mezzo di un motore elettrico, riducendo il carico aerodinamico dello spoiler anteriore e indirizzando il flusso d’aria in un canale interno e attraverso la sottoscocca della vettura. In questo modo si riduce drasticamente la resistenza aerodinamica e vengono ottimizzate le condizioni per ottenere accelerazione e velocità massime.
Huracan Design da Trofeo
Il design descrive ed enfatizza inconfondibilmente lo scopo della vettura e le tecnologie che la compongono come un capolavoro della tecnica. Riprendendo le linee pure e le prestazioni delle Super Trofeo Lamborghini da gara, il design si ispira anche, in particolare nella parte posteriore, a quello delle moto naked ad alte prestazioni con il loro telaio in vista e la struttura “streetfighter” che ne esalta funzione e prestazioni.
Inoltre, il design punta a mettere in evidenza il sistema di aerodinamica attiva ALA e la struttura leggera, parti fondamentali della vettura. Da parte sua il Forged Composite, che si presta ad essere modellato in un unico componente, è sempre usato nei componenti del sistema ALA, al fianco dei dettagli in nero lucido che contrastano con il colore opaco della carrozzeria, presentata in un nuovo arancione opaco (Arancio Anthaeus) in occasione del lancio di Ginevra.
Sportiva estrema
L’inedita parte frontale appare sofisticata e tagliente come una vettura da gara: il design delle prese d’aria e dello splitter sembra richiamate i denti letali di un serpente all’attacco. Il Forged Composite è chiaramente visibile nello spoiler anteriore della aerodinamica attiva, mentre lo splitter frontale non presenta griglie proprio per enfatizzate la leggerezza, la sportività e l’efficienza della vettura.
Il cofano del vano motore in Forged Composite mette in risalto la costruzione della vettura. Le prese d’aria sono integrate nel cofano posteriore per consentire il raffreddamento del motore ed alimentare il sistema ALA. Mentre la copertura del collettore del propulsore V10 è in bronzo, una finitura utilizzata anche per altre edizioni speciali di motori che rievoca l’heritage di Lamborghini. Spiccano anche gli scarichi alti, simili a quelli delle moto sportive più estreme, nonché il diffusore posteriore in nero opaco che riprende quello delle Lamborghini Super Trofeo da gara.
Orgoglio tricolore
Guardando la fiancata, è evidente il design caratterizzato da aspetti come la linea scattante del copribrancardo, le prese d’aria in nero opaco e gli specchietti in nero lucido.. Inoltre i colori del tricolore sulle porte richiamano le origini di questa vettura nata a Sant’Agata Bolognese. Invece, i cerchi forgiati Narvi da 20” sono estremamente leggeri e, nella loro versione dedicata alla Huracàn Performante, sono verniciati in bronzo.
Motore potentissimo
Il nuovo motore aspirato della Huracàn Performante è il più potente V10 mai prodotto da Lamborghini. Con una potenza di 640 CV a 8.000 giri/min. e una coppia pari a 600 Nm a 6.500 giri/min. si distingue per l’inedito collettore in bronzo. Il nuovo gruppo propulsore della Performante sfrutta tecnologie sofisticate, come quelle provenienti dal programma corse di Lamborghini.
La fluidodinamica, sia per l’aspirazione che per lo scarico, è stata ottimizzata al pari del sistema di prese d’aria del V10. Così si sono ridotte le perdite di pompaggio ed è aumentata la reattività ai comandi dell’acceleratore. Inoltre, le nuove valvole in titanio consentono di ottenere un profilo d’alzata ottimale per poter incrementare la permeabilità del motore e aumentare le prestazioni.
Rombo da corsa
Il sistema di scarico è stato riprogettato per alleggerire il peso e aumentare le performance. In particolare i terminali di scarico sono stati collocati in una posizione superiore e più centrale, lavorando sull’emozionalità del sound del motore, di chiara ispirazione al rombo di una vettura da corsa. Del resto il potentissimo propulsore V10 Lamborghini produce una curva di coppia ottimizzata in cui oltre il 70% della coppia stessa è già disponibile a 1.000 giri/min. Inoltre il cambio a doppia frizione e a sette rapporti è stato ulteriormente ottimizzato, in modo da gestire al meglio l’aumento delle prestazioni del motore.
Il peso a secco è di soli 1.382 kg, e garantisce un rapporto peso-potenza di 2,16 kg/CV. Mentre la distribuzione del peso dalla parte anteriore a quella posteriore è del 43/57%. Quanto alle prestazioni, la Huracàn Performante è in grado di raggiungere i 100 km/h in soli 2”9/10, e i 200 km/h in appena 8”9/10 partendo da fermi. Infine, l’assetto rivisitato e la trazione integrale a controllo elettronico contribuiscono alle eccezionali doti in termini di tenuta di strada, stabilità e handling della più estrema tra le Lamborghini stradali.
Gian Marco Barzan
.