Lamborghini Urus: il Toro con un V8 da 650 CV
Potenza monstre per la Urus, il primo SUV nella storia della Casa di Sant’Agata Bolognese, in vendita a partire dalla primavera 2018.
Il primo turbo è per la Urus
Dopo decenni di motori V8, V10 e V12 rigorosamente aspirati, la Lamborghini passerà al turbo per equipaggiare la Urus, primo SUV nella storia del Marchio. Infatti il nuovo modello, atteso nel secondo semestre del 2018, adotterà un propulsore V8 sovralimentato mediante due turbocompressori erogante 650 CV.
A dichiararlo è stato l’Amministratore Delegato di Lamborghini Automobili Stefano Domenicali, in un’intervista rilasciata al magazine Automotive News. Al momento non sappiamo se il motore sarà progettato ex novo oppure è previsto un V8 di derivazione Audi fortemente modificato nella “parte alta”.
Tuttavia pensiamo sia più probabile quest’ultima ipotesi. Infatti la collaborazione tra i due marchi è espressa con successo dal V10 che equipaggia sia la Huracan che la R8. In seguito, si prevede una variante della Urus ibrida plug-in. Decisamente una prima assoluta in casa Lamborghini.
Trazione integrale “fortemente posteriore”
La Lamborghini Urus è stata concepita per raggiungere performance eccezionali, favorite da un assetto all’altezza del compito. Proprio per questo la trazione sarà esclusivamente integrale, con la maggior parte della coppia indirizzata al retrotreno. Questo al fine di ottimizzare la maneggevolezza e il piacere di guida.
Le sospensioni saranno indirizzate su su quanto di meglio propone la tecnologia automobilistica. Merito dei doppi quadrilateri deformabili su entrambi gli assali e non mancherà la regolazione elettronica degli ammortizzatori.
Il cambio potrebbe essere un moderno sistema a doppia frizione con logica manuale attivabile, secondo tradizione Lamborghini, mediante i paddle fissi al piantone.
La Urus verrà prodotta presso lo stabilimento Lamborghini di Sant’Agata Bolognese per il quale sono stati compiuti importanti investimenti indirizzati all’ampliamento e all’assunzione di nuovo personale. Nel 2018 saranno 1.000 le Urus prodotte dalla Lamborghini, e 3.500 a partire dal 2019.
La redazione
cheMMerda! una Cayenne incrociata con una Citroen e schiacciata a palate…
Fa schifo
Serena Mologni
Già meglio le cagate ferrari vero??
Non bestemmiare!!!
Le cagate sono queste volksvagen
Ma finitela di fare i bigotti con le cagate italiano o non italiano non vedete che le ferrari sono tutte uguali e poi le lambo sono italiane e più grintose di quelle macchine da fighetti che tanto osannate
Oggi non pranzero’ dal dispiacere
Di lamborghini non è rimasto niente ormai è Audi fatene una ragione poi se dici che le Ferrari sono tutte uguali ne capisci poco
Ferrari e Lamborghini sono 2 marchi italiani ammirati e invidiati in tutto il mondo per cui criticarli evidenza soltanto una totale incompetenza. Detto questo i suv non mi piacciono e mai li troverò appetibili anche se un giorno potranno avere il motore di una Chiron preferiró sempre le sportive!
Bravo
The best SUV Urus By Jean
Una lambo gonfiata. …. no non poteva fare una cazzata del genere