MotorAge New Generation

Mercedes Classe X: debutto vicino

 Il nuovo pick-up Mercedes Classe X arriva prima in Europa che negli USA.

La prima prova di assaggio del Mercedes Classe X Concept Truck è del 2016, poi il passaggio sotto i riflettori dell’ultimo salone di Ginevra. Il primo pick-up di stazza media con il marchio della stella a tre punte è ormai giunto alla fase finale di sviluppo, quasi pronto ad approdare sul mercato.

Costruito in Argentina e Spagna, deve unire le rinomate qualità costruttive delle Mercedes-Benz attuali ad uno stile “rugged”, da grintoso all-terrain. L’esperienza nel campo fuoristrada e SUV della casa tedesca è più che notevole, e finalmente viene sfruttata anche per l’atteso nuovo pick-up mid-size, il Classe X, o X Class Truck.

Come propulsori si prevedono i sei cilindri e quattro cilindri Diesel. Trasmissione integrale full-time con controllo elettronico differenziali e sofisticati controlli per la trazione sono affiancati da un nutrito pacchetto con i più moderni sistemi di assistenza alla guida.

Si è parlato di due varianti cinque posti, ma potrebbero essere anche di più, a seconda dei mercati, per esaltare i comfort o lo spirito e le prestazioni outdoor, con riduzione dei rapporti.

Ufficialmente entrerà a far parte della linea dei Van Mercedes-Benz. Il lancio in Europa è pianificato per fine 2017, e lo stesso in Sud America. Stranamente, la presentazione negli Stati Uniti e Nordamerica in generale non ha ancora una programmazione, quindi dovrebbe avvenire successivamente.

Redazione MotorAge.it

Exit mobile version