Debutta sull’originale compatta Nissan Micra il motore 3 cilindri aspirato da 1 litro.
L’equilibrio è la sua forza
Con il debutto nella gamma Micra del propulsore aspirato a benzina 1.0 da 71 CV, Nissan amplia l’offerta della sua “bestseller”. Il motore rappresenta la via di mezzo ideale tra buone prestazioni e consumi contenuti. Si tratta della terza unità a listino, che va ad affiancare lo 0.9 turbo a benzina e il 1.5 dCi entrambi da 90 CV. Adatta ai neopatantati ma non solo. Infatti, secondo la Nissan la Micra 1.0 71 CV dovrebbe accaparrarsi il 20% della clientela del modello.
Più in dettaglio, la vettura accelera da 0 a 100 km/h in 15”, non esattamente un tempo da record. Ma grazie all’ottima aerodinamica, raggiunge 161 km/h di velocità massima. Il consumo medio dichiarato è di 4,6 litri per 100 km nel ciclo combinato, corrispondenti a 103 g/km di CO2.
Tre possibilità di scelta
In Italia la Nissan Micra 1.0 viene proposta negli allestimenti Visia, Visia + e Acenta. Come avviene per il resto della gamma, anche in questo caso il modello offre ben 100 possibilità di personalizzazione, fattore più unico che raro nel Segmento B cui la vettura appartiene. Altre peculiarità sono la linea molto originale, gli interni di alta qualità percepita (con uso esteso di materiali soft touch) e le ricche dotazioni in termini d’intrattenimento e sicurezza.
Tra queste ultime figurano la telecamera posteriore e i sensori di parcheggio, il sistema di frenata d’emergenza automatica, l’Intelligent Trace Control che contribuisce a mantenere la traiettoria corretta in curva e l’Hill Start Assist che ottimizza le partenze in salita. In conclusione, la Nissan Micra 1.0 71 CV è proposta a partire da 12.600 euro.
Gian Marco Barzan