A tre anni dal debutto, la compatta del Segmento C del Leone è stata sottoposta al classico restyling di metà carriera. La nuova Peugeot 308 ha proporzioni equilibrate sia nella configurazione berlina 5 porte sia in quella station wagon.
Elegante e dinamica
Ristilizzata sia in versione berlina che Station Wagon, la Peugeot 308 sfoggia un design del cofano inedito e la nuova griglia anteriore ispirata a quella della crossover 3008. La calandra verticale sfoggia con fierezza l’appartenenza al Marchio, il cui nome è scolpito nella fascia superiore, mentre il leone troneggia al centro. Nuovi anche il paraurti davanti e i fendinebbia, mentre leggeri ritocchi sono stati effettuati per i gruppi ottici che dispongono ora di luci a LED su tutti gli allestimenti.
Nella nuova Peugeot 308, è stato aggiornato l’infotainment e l’iCockpit dispone della funzione Mirror Screen. Quest’ultima, compatibile con Apple e Android, consente al pilota di trasferire lo schermo del proprio smartphone sul touchscreen della vettura.
Sicurezza a piene mani
La rinnovata Peugeot 308 ha diversi dispositivi di sicurezza, tra i quali l’Active Safety Brake (frenata automatica di emergenza) e l’Active Lane Departure Warning (avviso di superamento involontario della linea di carreggiata). L’Adaptive Cruise Control, ossia il regolatore di velocità adattativo, viene proposto sia nella versione con cambio automatico (assieme alla funzione Stop), sia in quella con cambio manuale con funzione 30 km/h.
Non mancano, inoltre, il sistema Visiopark 180° (retrocamera con visione a 180°) e il Park Assist che calcola lo spazio disponibile per il parcheggio ed effettua le manovre necessarie.
Parlando di motori, spicca il rinnovato il 3 cilindri PureTech Turbo a benzina e il Diesel BlueHDi 180 S&S con catalizzatore SCR, in esclusiva sull’allestimento GT, ora abbinato al cambio automatico EAT8 di nuova generazione. Peugeot è uno dei primi marchi ad anticipare l’applicazione della norma Euro 6.c.
La redazione
.