I Teslari: Club ufficiale dei fedeli Tesla
Con il Tesla Owners Club Italy, per gli appassionati è nato anche il sito dei Teslari.
Prima del club ufficiale dei ” Teslari “, alla fine del 2015 è nato il primo forum in italiano dedicato al mondo Tesla, Teslaforum.it.
Alle origini, il forum è nato da una chat tra amici. L’idea è piaciuta ed il forum è cresciuto. Per proprietari e appassionati italiani, finalmente un vero luogo di scambio per confrontarsi sul web, o affacciarsi in un mondo innovativo come quello di Tesla.
I fondatori di Teslaforum vengono quindi contattati direttamente da Tesla. E’ la vera possibilità di espandersi, e iniziare così l’avventura del primo Club italiano ufficialmente riconosciuto di proprietari Tesla: il Tesla Owners Club Italy + Ticino (TOCIT). Un loro bollino richiama un po’ ad un circolo di fedeli, uniti da valori sportivi trasgressivi. Simbolo di un’unione speciale.
Tesla ha deciso di premiare la passione e l’impegno che ha fatto crescere Teslaforum includendo il neonato Club nel loro programma TOC che conta una trentina di Club riconosciuti a livello mondiale. TOCIT ha già un centinaio di iscritti ed è dedicato alla comunità italofona di proprietari Tesla. Inizialmente nato come Tesla Owners Club Italy, è stato presto esteso anche alla Svizzera italiana per abbracciare i tanti appassionati che seguono Teslaforum e le attività di Tesla in Italia dal Canton Ticino. TOCIT è il quarto club Tesla ufficiale in Europa, ed è prevedibile che altri si uniranno.
Nome storico nell’evoluzione dell’energia, Tesla come gruppo è diventato un’icona dell’innovazione in fatto di mobilità elettrica e non solo. Sul mercato le sue auto a impatto ambientale zero sono l’esempio della riuscita convivenza tra propulsione innovativa e sportività, zero emissioni e classe da gentleman. Questo oltre ai primati nelle tecnologie di guida semi-autonoma o auto pilotata, connettività e multimedialità.
L’Owners Club è nato come conseguenza del forum e ne mantiene lo spirito: aiutarsi a vicenda, trovarsi, divertirsi e promuovere la mobilità di nuova generazione.
L’iscrizione al Club è gratuita, può iscriversi chiunque possieda o abbia riservato una vettura Tesla, anche la Model 3. TOCIT collabora con tutti gli altri Tesla Club. Chi è iscritto all’Owners Club Svizzero può far parte anche del TOCIT; segno del legame che unisce i proprietari Tesla. C’è persino, a Modena, un Teslare tassista.
Sito web e opinion leaders
Ma il richiamo vuole coinvolgere tutti: web opinion leaders e sostenitori di Tesla.
Per integrare il Forum e il neonato Owners Club, è stato creato il sito web Teslari.it. Il mondo Tesla genera sempre più interesse, e il forum richiama tutti, proprietari, appassionati e curiosi; il contributo degli appassionati non ancora proprietari è ritenuto importante. In pratica hanno cercato di armonizzare forum e club unendoli sotto un unico tetto virtuale, Teslari.it, pur mantenendo scopi e identità leggermente diversi.
Il Forum e quindi la comunità dei Teslari cresce con il contributo dei sempre più numerosi interessati al mondo del marchio con sede a Palo Alto, California. Il suo visionario boss Elon Musk si può amare od odiare, ma certo non lascia indifferenti. Una voce dell’anticonformismo motoristico.
I Teslari e l’Owners Club organizzano eventi propri come i Tesla aperitivi e i raduni itineranti. I Teslari partecipano anche ad eventi a tema mobilità elettrica. Per esempio, il primo Raduno Interregionale Mobilità Elettrica e Sostenibile tenutosi a Roma il 25 e 26 marzo, è stato patrocinato ufficialmente dal club.
Redazione MotorAge.it