Volkswagen Up! GTI: il piccolo bolide cresce
Il concept di questa utilitaria “tutto pepe” sarà mostrato in anteprima mondiale al raduno di Woerthersee, organizzato dal Gruppo Volkswagen.
Ispirata a un’auto leggendaria
La Volkswagen presenterà nei primi mesi del 2018 la versione definitiva della Up! GTI. Si tratta di una vettura ispirata alla celebre Golf GTI del 1976, modello indimenticabile caratterizzato dal peso contenuto e da un motore 1.6 con 110 CV di potenza massima, doti che garantivano prestazioni eccezionali.
Nessun’ altra auto della stessa cilindrata all’epoca, infatti, era in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 9” netti e di superare i 180 km/h di velocità massima. In pratica, la Golf GTI inaugurò il filone delle vetture poco più che utilitarie dal motore potente, ben presto seguito da parecchi altri costruttori. Oggi l’Up! GTI raccoglie idealmente questa eredità e verrà presentata in veste di prototipo all’annuale raduno di Woerhersee, che si terrà dal 24 al 27 maggio sulle rive dell’omonimo lago della Carinzia.
Mille e non più di mille
Cuore pulsante della Volkswagen Up! GTI è un motore di appena 1 litro di cilindrata (una cubatura superiore non sarebbe stata allineata al concetto di downsizing tanto caro alla Casa di Wolfsburg) sovralimentato mediante un turbocompressore. Ne deriva una potenza massima che raggiunge 115 CV, mentre il picco di coppia è pari a 200 Nm. Complice il peso contenuto (appena 997 kg), l’Up! GTI accelera da 0 a 100 km/h in 8”8/10 e raggiunge 197 km/h di velocità massima.
Dal punto di vista estetico ci sono diverse in comune con la storica Golf GTI, come ad esempio la cornice rossa nella griglia del radiatore e i rivestimenti tipo tartan riguardanti i sedili. Ulteriori segni distintivi sono le ruote specifiche da 17”, l’impianto di scarico sportivo e il corpo vettura ribassato di 15 mm rispetto alle versioni meno potenti.
La Up! GTI non sarà certamente un’auto unica come lo era la Golf GTI prima maniera ma si farà senz’altro notare nel segmento delle piccole sportive di gran razza.
La redazione