Abarth 695 Rivale: incontro al vertice
Performance Abarth e alta classe Riva. Questa è in sintesi la nuova serie speciale della compatta nata sotto il segno dello Scorpione, punto d’incontro tra due brand leggendari.
Sull’onda della passione
Nasce la Abarth 695 Rivale, la serie speciale realizzata in collaborazione con Riva. Dunque il marchio storico della nautica mondiale da sempre sinonimo di eleganza e stile italiano. Realizzata in tiratura limitata nelle configurazioni berlina e cabrio, la Abarth 695 Rivale ha la carrozzeria con vernice a due tonalità Riva Blu Sera e Riva Shark Grey. Completata da un doppio tratto color acquamarina che la percorre all’altezza della linea di cintura. Tributo questo alla “linea di bellezza” degli yacht. Completano l’opera le finiture cromo satinate per le maniglie delle porte. Anche la firma “695 Rivale” sul portellone posteriore richiama le forme sofisticate di uno yacht.
Interni raffinati
Nell’abitacolo della Abarth 695 Rivale spiccano il batticalcagno in fibra di carbonio e isedili in pelle blu come i pannelli delle portiere. Poi ci sono i tappetini blu e plancia in fibra di carbonio o mogano. Quest’ultima variante dona alla vettura un look ancora più nautico. Inoltre comprende anche un volante specifico in pelle blu e nera con mirino in mogano. Completano i copri quadro strumenti in pelle blu, pomello cambio e batticalcagno in mogano. Di assoluta rilevanza anche i contenuti tecnologici: di serie c’è il sistema infotainment Uconnect™ con schermo touch 7” HD e predisposizione Apple CarPlay e Android Auto.
La forza prorompente dei 180 CV
Sotto il cofano della 695 Rivale si cela lo stesso propulsore dell’Abarth 595 Competizione. Dunque il 4 cilindri bialbero 1.368 cc 16 valvole sovralimentato mediante un turbocompressore erogante 180 CV e una coppia di 250 Nm. Degne di nota anche il rapporto peso potenza (5,8 kg/CV con una massa di 1.045 kg) e le prestazioni: 0-100 km/h in 6”7/10 e 225 km/h di velocità massima. Il sound motore è esaltato dall’impianto di scarico Akrapovic con terminali in carbonio. Molto simile a quello che equipaggia l’Abarth 695 Biposto, foriero di un rombo rauco e cattivo come pochi altri.
Assetto pronto corsa
Nella dotazione di serie figurano le sospensioni Abarth by Koni con tecnologia FSD (Frequency-Selective Damping). Tecnologia in grado di limitare i moti di cassa a pieno vantaggio della precisione in curva. Naturalmente sia sulle strade di tutti i giorni che in pista. Della partita vi sono pure i cerchi in lega da 17” Supersport con finitura dedicata grigio lucido e i freni Brembo con pinze nere anteriori fisse a quattro pistoncini.
Un corredo tecnico di tutto rispetto, quindi. E se vorrete una vettura ancor più esclusiva, insieme alla Abarth 695 Rivale si svela anche la 695 Rivale 175 Anniversary, che celebra i 175 anni del marchio Riva nato per l’appunto nel 1842. Questa vettura in edizione ultra limitata (175 esemplari in versione berlina e altrettanti in configurazione cabrio) accentua le finiture artigianali aggiungendo elementi personalizzati, cerchi dedicati, loghi celebrativi e sedili anteriori in pelle blu e neri rifiniti a mano.
La Abarth 695 Rivale, in vendita a a partire da 28.000 euro.
Gian Marco Barzan