Audi R8 Spyder V10 Plus: la carica di 610 CV, all’aperto
Nuova motorizzazione per la supercar convertibile, che porta le performance a livelli altissimi. Le prestazioni Audi R8 Spyder V10 Plus parlano chiaro: 0-100 km/h in 3,3 secondi e velocità massima di 328 km/h.
Veloce come “un Lambo”
La Audi R8 Spyder V10 Plus, è equipaggiata con lo stesso motore della versione Coupé. Infatti sotto il cofano ha un V10 aspirato da 5,2 litri con lubrificazione a carter secco (si abbassa il baricentro e vi è il costante approvvigionamento di olio), erogante 610 CV. Tutta questa potenza, complice il peso contenuto e il rapido cambio doppia frizione S-Tronic, consente di accelerare da 0 a 100 km/h in 3”3/10.
Tra l’altro il tempo è identico a quello della Lamborghini Huracan Spyder con lo stesso motore. L’energico propulsore V10 ha è un allungo strepitoso, assecondato da una sonorità coinvolgente diffusa dai doppi scarichi. Certamente un “concerto” più che apprezzabile viaggiando open air. Inoltre la trazione è l’integrale permanente quattro con netta preponderanza di coppia al retrotreno in condizioni normali.
Eccellente in pista
Che la Audi R8 Spyder V10 Plus non snobbi assolutamente la guida in circuito lo suggeriscono parecchi elementi. Per esempio i freni realizzati in materiale composito capaci di resistere a ore e ore di staccate al limite. Oppure degli accorgimenti aerodinamici mirati a massimizzare la deportanza. Inoltre, l’inedito estrattore posteriore genera 100 kg di carico aerodinamico alla velocità massima di 330 km/h. Completano l’opera i fianchetti laterali e l’alettone posteriore realizzati in fibra di carbonio (al pari del diffusore).
La sostenibile leggerezza dell’essere estrema
Grazie all’architettura in alluminio e a diversi aspetti in fibra di carbonio, la Audi R8 Spyder V10 Plus contiene il peso complessivo a soli 1.587 kg, collocandosi tra le più leggere supercar di questo genere. E proprio il contenimento della massa concorre a raggiungere performance estreme, assecondate da un assetto “da dieci e lode” con tanto di gestione elettronica di sospensioni e sterzo.
Allo stesso modo, lo sterzo è diretto quel tanto che basta a iscrivere velocemente la vettura nelle curve. E magari effettuare spettacolari contro rotazioni del volante quando ad ESP disinserito la coda parte per la tangente.
Per potersi mettere in garage la Audi R8 Spyder V10 Plus, dalle prime informazioni, bisogna staccare un assegno di oltre 200 mila euro. Infatti il prezzo d’accesso attualmente sul mercato tedesco, è di 207.500 euro.
La redazione
Bel colore sto verde. Ramarro portala allo sfascio sta scatola de sardine macchina de merda
Ma buttatela nel cesso,Forza Ferrari la regina indiscussa n°1 al mondo
Dio se è orrenda !!!
Quanti commenti da appassionati di auto…. siete la tristezza
Fa proprio cagare è lontana anni luce dalla Ferrari
Che gente che non capisce un cazzo
Simone Monticelli semplicemente top