Carsharing: car2go atterra anche a Fiumicino
Il parcheggio dedicato al carsharing di car2go aperto anche all’Aeroporto di Roma – Fiumicino.
Da qualche giorno car2go, tra le maggiori aziende del carsharing a flusso libero, è arrivata anche all’Aeroporto Internazionale Leonardo da Vinci di Fiumicino. Un servizio che può agevolare molto gli spostamenti da e per la Capitale.
Un’altro grosso punto a favore dell’agilità di movimento della nuova era, oppure chi se ne frega?
Alzi la mano chi pensa che non se ne poteva fare a meno! Seriamente, il carsharing, come altri servizi di mobilità alternativi, si sta espandendo parecchio anche in Italia. Certo con un po’ di ritardo rispetto ad altri Paesi, ma l’inevitabile arriva, pur se deve incontrare forti contrasti. Pratici e psicologici.
A seguito dell’accordo raggiunto tra car2go e ADR – Aeroporti di Roma, gli aderenti al servizio hanno ora la possibilità di scegliere un mezzo di trasporto “versatile” per raggiungere facilmente l’aeroporto o fare ritorno dopo un viaggio in aereo.
car2go ha lanciato il servizio a Roma nel marzo 2014 come primo operatore di carsharing a flusso libero. A Giugno 2017, grazie alla partnership con ADR entra nell’Aeroporto di Fiumicino.
Il servizio si aggiunge a quelli negli aeroporti di Milano (Linate), Firenze (Amerigo Vespucci) e Torino (Sandro Pertini), dove è già attivo.
Carsharing: il piatto dei chef anche negli aeroporti.
Il carsharing negli aeroporti viene progressivamente sempre più considerato dai viaggiatori, magari in sostituzione del classico noleggio auto o del taxi con conducente. Di fatto non è più un tam tam tambureggiato delle mode. Fa parte di una moderna concezione della mobilità aperta a nuove esigenze di mercato. E’ il piatto del giorno che gli chef dell’automotive debbono assolutamente servire alle nostre abitudini.
Horacio Reartes, Location Manager car2go Roma, ha detto: “car2go non è un competitor, ma un complemento alle altre forme di mobilità disponibili in città”.
I costi e le info del parcheggio.
Il parcheggio dedicato ai servizi di carsharing è situato presso il “Parking B – La Terrazza” di fronte al Terminal 1. Si raggiunge da Roma, dall’autostrada A91, verso gli arrivi dell’aeroporto, seguendo le indicazioni “Parking B”.
La capienza è di 20 veicoli. Il procedimento, per gli iscritti al servizio, è semplice. Non serve ritirare ticket o utilizzare card specifiche. Il costo aggiuntivo del servizio car2go a Fiumicino è di 9.90 €. La tariffa standard di noleggio è di 24 centesimi al minuto. Nella foto, le smart schierate.
Ad oggi car2go è arrivata a 2,5 milioni di utenti e 84 milioni di noleggi effettuati in 26 città del mondo.. In Italia il servizio ha da poco raggiunto il traguardo dei 350.000 iscritti che hanno percorso circa 50 milioni di chilometri.
Ma la flotta completamente elettrica di 1.350 veicoli si rivolge a tre città: Stoccarda, Amsterdam e Madrid.
Del resto sono tra le realtà urbane dove il mercato delle auto elettrificate risponde meglio e più velocemente. Ma perché esattamente queste è un fatto che cercheremo di approfondire. Stoccarda, intanto?. Bhe, Daimler gioca in casa. Amsterdam? E’ culturalmente l’immagine di sviluppo alternativo, indipendente, di scelte anche coraggiose. Madrid? …C’è il Real?! Qualche lezione l’ha data.
MotorAge.it | F.R.