MotorAge New Generation

Citroen C5 Aircross: sintesi dell’innovazione

Il nuovo modello sancisce il debutto della Casa del Double Chevron nel settore dei SUV di categoria media. La C5 Aircross ha anche una versione con sistema ibrido.

Sfida concorrenti importanti

Attesa in Europa per la fine del 2018, la Citroen C5 Aircross è un SUV compatto che si misurerà con competitor del tipo Hyundai Tucson, Peugeot 3008 e Renault Kadjar. Secondo la migliore tradizione Citroen, il nuovo modello porta in dote innovazioni importanti. Ad esempio le inedite sospensioni Progressive Hydraulic Cushions, che consentono di ottimizzare il comfort rispetto ad elementi più convenzionali.

Al consueto gruppo molla ammortizzatore si abbina una coppia di fermi idraulici che agiscono separatamente nelle fasi di rimbalzo e compressione, adeguando la risposta sulle asperità. Tali sospensioni rientrano nel programma Citroen Advanced Comfort che riguarda pure aspetti come l’insonorizzazione, i sedili imbottiti con funzione massaggio e il dispositivo Clean Cabin che consente al guidatore di monitorare la qualità dell’aria tramite lo schermo nella plancia.

Stile contemporaneo

La Citroen C5 Aircross ha una personalità forte, energica e sicura di sé. La linea è snella e dinamica ma mai aggressiva, grazie all’equilibrio globale della silhouette con cofano alto. Il passo è di 2.73 metri,  si notano sbalzi corti, volumi fluidi e armoniosi arricchiti da elementi grafici intensi. L’abitacolo è un invito al viaggio per tutti i passeggeri. Tanto è vero che l’ambiente è spazioso e luminoso grazie al tetto panoramico apribile. Mentre i sedili anteriori riscaldati con funzione massaggio e quelli posteriori particolarmente accoglienti. Quanto di meglio si possa trovare nella categoria. Non mancano i sistemi di assistenza alla guida più innovativi come Active Safety Brake. Inoltre il Sistema Adattivo di sorveglianza dell’angolo morto, Cruise Control Attivo con funzione Stop, Grip Control e Hill Assist Descent Control.

Potenza dell’ibrido

Per quanto riguarda le motorizzazioni, oltre alle tradizionali unità a benzina e diesel HDI, la Citroen C5 Aircross ha una versione con sistema ibrido. Si tratta del medesimo sistema che equipaggia la DS 7 Crossback. Composto da un motore a benzina associato a una unità elettrica erogante la potenza massima di sistema pari a 300 CV. In particolare, il motore elettrico è collocato posteriormente originando, quindi, la trazione integrale a pieno beneficio di tenuta di strada e guidabilità sui fondi difficili. Perché la Citroen C5 Aircross è un SUV “a 360 gradi”.

Gian Marco Barzan

Exit mobile version