DS: dalla pista alla strada con E-Tense
Il marchio DS è fortemente impegnato sulla strada dei veicoli elettrificati, e il sistema e-TENSE rappresenta la nuova generazione.
DS punta a diventare uno dei leader mondiali nel settore delle auto elettriche.
L’impegno in Formula E è nato con questo scopo, ovvero sfruttare le esperienze delle monoposto elettriche negli ePrix per esaltare le prestazioni di ogni tipo di veicolo elettrificato. Cioè auto 100% elettriche e, soprattutto, ibride.
Dopo alcuni già noti e riusciti modelli ibridi, il marchio premium di PSA Groupe ha in serbo le varianti di nuova generazione.
A partire da DS 7 CROSSBACK E-TENSE, nuovo SUV DS il cui lancio è programmato per la primavera 2019. Quindi il brand lancerà un modello all’anno, ciascuno proposto in versione elettrificata (appunto ibrida o elettrica). In questo la Formula E è il suo laboratorio tecnologico, in particolare la nostra gestione dell’energia. Sono pronti tre progetti in fase avanzata.
Nel 2025 oltre un terzo delle DS vendute sarà ibrido o elettrico», dice Eric Apode, Direttore Prodotti e Sviluppo del marchio DS “La performance sarà assicurata dal sistema ibrido, capace di erogare grande potenza”. La prima realizzazione riguarda la DS 7 CROSSBACK E-Tense, ibrido con 300 cavalli e 60 km di autonomia in sola modalità elettrica.
DS 7 CROSSBACK E-Tense: SUV ricaricabile.
Con il sistema ibrido benzina ricaricabile E-TENSE del SUV DS top class, l’autonomia permette di percorrere fino a 60 km (misurato su ciclo di omologazione MVEG) in modalità full electric. Con l’utilizzo del motore THP di 200 CV, DS 7 CROSSBACK E-Tense dispone di due motori elettrici. Uno installato su ciascuno degli assali, per una potenza complessiva di 80 kW. Il veicolo offre così 300 CV di potenza e 4 ruote motrici.
La catena di trazione ibrida E-Tense di DS 7 CROSSBACK è dotata di una trasmissione automatica inedita a otto rapporti EAT8, elettrificata, e posizionata in modo trasversale tra il motore termico e i motori elettrici.
Concept DS E-Tense: l’evoluzione.
DS E-Tense è per DS più che un concept. Per stile e tecnologia rappresenta l’evoluzione, il futuro del Marchio. Questo coupé elegante ha due motori elettrici che sviluppano 402 CV sulle ruote posteriori, offre 516 Nm di coppia disponibile sin dall’avviamento e raggiunge i 250 km/h.
Promesse dalla casa francese ottime prestazioni di guida, con la batteria agli ioni di litio che permette un’autonomia di 310 km.
Le vetture di serie sono alimentate con tensioni di circa 400 V, mentre quelle della Formula E sono a 700 V. Quando l’utilizzo del 700 V sarà completamente consolidato, sarà possibile proporre tensioni più alte sulle vetture di serie. E l’autonomia elettrica diventerà ancora maggiore, affermano nel team DS.
DS 7 CROSSBACK, DS E-TENSE e DSV- 02 sono state esposte nel villaggio del recente ePrix di Parigi, e anche la E-Tense e la monoposto DS Virgin Racing hanno fatto un giro sulle strade della capitale.
In gara il team ha registrato il secondo posto di José María López e, come a Monaco, il miglior giro in gara di Sam Bird. Su un circuito tracciato attorno a Les Invalides, al centro di Parigi.
Certo la Renault e.dams è ancora parecchio avanti in classifica, per ora imprendibile, ma DS Virgin Racing ha guadagna la quarta posizione nel Campionato FIA di Formula E. Un campionato che sta via via attraendo le attenzioni di grandi marchi. Questa stagione è entrata la Jaguar Panasonic, e tra le squadre troviamo squadre affiliate ad Audi, Cheetah, Andretti, Venturi. A tutto questo interesse bisogna dedicare un sano approfondimento.1
Fabrizio Romano
FIA Formula E Championship – Classifica Squadre dopo e-Prix Parigi.
1 Renault e.dams 190 pt.
2 ABT Schaeffler Audi Sport 115
3 MahindraRacing 87
4 DS Virgin Racing 63
5 NEXTEV NIO 48
6 TECHEETAH 45
7 Andretti Formula E 26
8 Panasonic Jaguar Racing 19
9 Faraday Future DragonRacing 19
10 Venturi Formula E Team 18
Prossimo appuntamento per settima e ottava gara, il 10 e 11 giugno, nell’aeroporto Tempelhof di Berlino.
Si vabbe. Ma prima di arrivare al livello della Tesla…