Questa volta i test sicurezza EuroNCAP coinvolgono Countryman, Micra, Kodiaq e Swift; la Nissan va al massimo se ha gli optional. Conferma Skoda. – che botte Video –
La quarta serie dei test EuroNCAP 2017 offre i risultati sulla sicurezza per altri quattro modelli di auto. Sei i risultati, in realtà, visto che Nissan Micra e Suzuki Swift hanno utilizzato il doppio sistema di valutazione Dual Rating. Ovvero con equipaggiamento standard e con la dotazione opzionale di Safety Pack, il pacchetto sicurezza.
Mini Countryman e Skoda Kodiak sono state entrambe riconosciute idonee, nella valutazione complessiva, al punteggio massimo di cinque stelle. La nuova Nissan Micra ha ottenuto quattro stelle con la dotazione standard, raggiungendo però le cinque stelle se viene montato anche il safety pack. La Suzuki Swift invece, ha fatto in questa serie di test il fanalino di coda. La Swift si è fermata a tre stelle nella versione con equipaggiamento di serie, mentre ha guadagnato un punto, per un totale di quattro stelle, con il pacchetto sicurezza optional.
Il safety pack è diventato determinante nei test sicurezza Euro NCAP, e nel tempo si è evoluto. Oggi viene considerata la presenza di più sistemi di sicurezza attiva. Oltre agli efficaci sistemi di frenata automatica d’emergenza (generalmente siglato AEB) vengono valutati se il sistema riconosce l’avvicinamento di veicoli o anche dei pedoni, nonché il mantenimento della corsia di marcia e dispositivi pensati per la protezione del pedone.
Tutte le autovetture di questa sessione raggiungono punteggi lodevoli nella protezione degli adulti, dei bambini e dei pedoni. A fare le differenze sono soprattutto i livelli di effigia degli avanzati sistemi di assistenza alla guida.
Sistema AEB al centro della sicurezza attiva.
La Skoda Kodiaq è equipaggiata di serie con il sistema di frenata automatica AEB che rileva sia le auto sia i pedoni. Le cinque stelle globali della Kodiaq fanno proseguire i pregevoli risultati delle recenti auto Skoda. Tutte le recenti Skoda verificate da Euro NCAP sono state valutate con le cinque stelle.
La MINI è provvista di AEB con rilevazione delle auto di serie, mentre quella dei pedoni è un optional. Nissan propone per la Micra l’AEB per i pedoni e il mantenimento della corsia come kit opzionale. Così riesce a balzare dalle quattro stelle per entrare nel nobile territorio delle cinque stelle.
Dei modelli di questo gruppo solo la Suzuki Swift non prevede l’AEB anche per individuare i pedoni nel suo “Radar Brake Support” previsto come opzionale.
“Già il freno automatico di emergenza può ridurre del 15% il numero dei morti e dei feriti”, afferma Angelo Sticchi Damiani, presidente dell’ACI.
Il Segretario Generale di Euro NCAP Michiel van Ratingen afferma invece: “EuroNCAP ha iniziato a valutare l’AEB con incluso il riconoscimento dei pedoni l’anno scorso. Abbiamo assistito a una rapida ascesa di questa tecnologia. Speriamo di vedere presto anche l’AEB che riconosca i ciclisti”.
Redazione MotorAge.it | Andrea Pasqua
Click per ingrandire>>>
Video