Impressioni di guida
Assetto rialzato, look da crossover e un comportamento su strada perfetto caratterizzano la nuova Fiat 500L Cross che sostituisce la precedente Trekking.
Più sostanza che apparenza
Lunga 4,28 metri, larga 1,80 e alta 1,68 metri, la nuova Fiat 500L Cross sfoggia inediti paraurti con skid plate, cerchi in lega esclusivi da 17” bicolore diamantati e la griglia anteriore specifica. L’assetto è rialzato di 25 mm e il nuovo Mode Selector è di serie. Infatti, ruotando l’apposita manopola sulla consolle centrale, questa funzione consente di scegliere fra tre diverse risposte della vettura a seconda dello stile di guida e delle condizioni stradali: Normal, Traction + e Gravity Control.
La prima è la funzione di default e pone l’accento sul comfort. La seconda (attivabile al di sotto dei 30 km/h) facilita la partenza su percorsi scivolosi coperti di neve, ghiaccio o fango. Inoltre distribuisce la coppia sull’asse anteriore in maniera ottimale, frenando la ruota con minor presa sul terreno e trasferendo la coppia sulla ruota con maggiore aderenza. La terza modalità consente, come abbiamo potuto constatare con soddisfazione nel nostro test drive, di mantenere una velocità costante guidando lungo una discesa a elevata pendenza e si può abilitare se la funzione Traction+ è inserita.
Dotazione di tutto rispetto
La variante Cross, al pari di tutta la rinnovata gamma 500L, offre dotazioni in grado di ottimizzate la qualità dell’esperienza di guida, il comfort e la sicurezza. Ad esempio, vi è l’Autonomous City Brake. E’ un ausilio alla guida che, tramite un sensore laser collocato nella parte superiore del parabrezza, rileva la presenza dei veicoli che precedono. Viaggiando al di sotto dei 30 km/h, in caso di potenziale collisione imminente, il sistema frena automaticamente la vettura. Tra le altre dotazioni spiccano lo specchietto bambini, che consente di tenere d’occhio i passeggeri posteriori, le luci diurne e di posizione a LED.
Motore brillante e guida piacevole
La 500L Cross oggetto delle nostre impressioni di guida adotta il motore 1.3 turbodiesel MultiJet da 95 CV. Propulsore in grado di dare la giusta verve a una vettura non leggerissima, senza dover costringere a scalare frequentemente le marce del cambio (ottimo) a 5 rapporti. In altre parole, non si sente quasi mai la necessità di un motore dalla cilindrata più elevata. Quanto al comportamento su strada, nonostante il corpo vettura rialzato il rollio rimane contenuto. Mentre un progressivo sottosterzo è la giusta unità di misura dell’aderenza a disposizione. Insomma, da brava auto italiana la Fiat 500L Cross è anche appagante da guidare.
Gian Marco Barzan