Giannini 350 GP Anniversario: il cinquino fuoriserie
Con il motore posteriore centrale dell’Alfa Romeo 4C potenziato e un costo di 150.000 euro, nasce la 500 più estrema mai esistita. Giannini è l’ispiratore.
Un omaggio allo storico preparatore
La Giannini 350 GP Anniversario ha esordito al recente Salone di Torino al Valentino. Si tratta di una vettura realizzata in soli 500 esemplari, basata sulla Fiat 500. Nata per celebrare i 100 anni del celebre preparatore Giannini, è una delle interpretazioni più brutali mai realizzate del tema Fiat 500.
Questa specialissima macchina è opera della Gram Torino Engineering. I tecnici hanno lavorato sodo per collocare il motore Alfa Romeo 1.750 TBI in posizione posteriore centrale.
Può contare su 350 cavalli
Come se non bastasse, a conferma delle enormi potenzialità dell’ultimo propulsore progettato all’ex Centro Tecnico Alfa Romeo di Arese, grazie a un’elaborazione specifica si sono raggiunti ben 350 CV, contro i 240 CV dell’unità di serie. Completamente inedite le sospensioni, di tipo push rod come sulle vetture da corsa. Mentre i cerchi in lega forgiati da 19” con fissaggio monodado lasciano intravedere l’impianto frenante Brembo.
Della 500 è rimasto ben poco
La carrozzeria della Giannini 350 GP Anniversario è realizzata in fibra di carbonio, al posto del semplice acciaio che riguarda la 500 normale. Non potevano mancare, inoltre, le carreggiate allargate e i passaruota maggiorati, così come le ampie prese d’aria. E naturalmente una generosa fanaleria aggiuntiva integrata nel paraurti. Il prezzo? 150.000 euro. Una follia.
La redazione
Oscar Spagnolo
Certo che è brutta tanto . . .
Orribile
la versione povera della Renault 5 detta anche la bara volante
Domanda!!! Perché ??
A quel prezzo ci compri quasi una AMG-GT
Massimo Orlando
Che cacata!
Quanto buttate via…
1750cc centrale posteriore, spero stia in strada in modo degno
Mamma!!! Più brutta di alien…. speriamo che abbiamo rinforzato la capotta. Cosicché nel ribaltarsi ci sia protezione.
Cesso