Hyundai Kona: arriva cavalcando l’onda giusta
Il nuovo SUV della Casa coreana prende il nome da un’isola nell’arcipelago delle Hawaii, meta ambita dei surfisti. La Kona arriverà sul mercato entro la fine dell’anno.
Compattezza interessante
Il nuovo piccolo SUV di Hyundai dalla prima occhiata mostra chiaramente come in pochi centimetri di lunghezza è capace di offrire tutto quello che serve anche per andare all’avventura in off-road.
Lunga 4,16 metri, larga 1,8 e alta 1,55 metri, la Hyundai Kona è un SUV appartenente al Segmento B. Settore molto affollato da vetture come Citroen C3 Aircross, Nissan Juke, Peugeot 2008 e Renault Captur. La linea è abbastanza personale, come si vede dal frontale aggressivo e dal tetto con verniciatura a contrasto. Mentre a suggerire un impiego off road (moderato) ci sono le protezioni in plastica per carrozzeria e passaruota. All’interno si apprezza la consueta alta qualità percepita delle Hyundai, grazie ad alcuni materiali morbidi al tatto non sempre riscontrabili sulle concorrenti.
Tecnologia alla moda
La Hyundai Kona “sta sul pezzo” anche riguardo la tecnologia. Come confermano l’Head-up Display e la frenata automatica d’emergenza. Tra le caratteristiche di spicco anche l’avviso di superamento involontario della carreggiata, la retrocamera e gli ormai classici sensori che individuano il sopraggiungere di un veicolo nel cosiddetto angolo cieco dello specchietto retrovisore.
Trazione e sospensioni a scelta
La Hyundai Kona propone la trazione anteriore, oppure l’integrale permanente.Una particolarità tecnica spesso assente in questo segmento. Entrambe le trazioni sono abbinate rispettivamente a due diversi schemi sospensivi posteriori: asse torcente e multilink. Quest’ultimo, in particolare, oltre ad agevolare l’alloggiamento della trazione integrale, permette un ottimale recupero di camber in curva e quindi maggiore stabilità.
I motori deriveranno dall’attuale gamma turbodiesel 1.6. Ma con potenze da 110 e da 136 CV (quest’ultimo con cambio doppia frizione a 7 rapporti opzionale). Inoltre è previsto un 3 cilindri 1.0 a iniezione diretta di benzina e turbocompressore erogante 120 CV. Quest’ultimo è abbinato esclusivamente al cambio manuale a 6 rapporti. Nel frattempo attendiamo debutto in società della Hyundai Kona che avverrà a settembre al Salone di Francoforte.
La redazione