Porsche 911 GT2 RS: potenza brutale
La versione più estrema della 911, avrà un motore flat six 3.8 litri erogante 650 CV. La futura Porsche 911 GT2 RS è attesa verso fine anno.
Prestazioni monstre
Accelerazione 0-100 km/h inferiore ai 3”. 0-200 km/h al di sotto dei 9” e oltre 335 km/h di velocità massima. Ecco i dati stimati della futura Porsche 911 GT2 RS, attesa per fine anno. Infatti il motore 6 cilindri boxer sarà un 3.8 litri derivato dall’unità che equipaggia la 911 Turbo. Anche se potenziato per raggiungere (e forse superare) 650 CV e 750 Nm di coppia massima. Sopratutto faranno la loro bella figura due turbocompressori maggiorati a geometria variabile, insieme a un sistema d’iniezione d’acqua per ridurre adeguatamente la temperatura nei condotti d’aspirazione. Soluzione che, stando a indiscrezioni, sarà più raffinata rispetto a quanto propone la BMW M4 GTS.
Cambio esclusivamente PDK
Per quanto riguarda la trasmissione, la trazione sarà rigorosamente posteriore e il cambio esclusivamente PDK a 7 rapporti. Certo, qualche nostalgico sentirà la mancanza di un bel sistema manuale. Ma evidentemente la Porsche ha ritenuto il doppia frizione più adatto alla missione di una macchina strettamente derivata dalla 911 Cup da competizione. Proprio da quest’ultima arriveranno le sospensioni a taratura fissa, che renderanno la vettura assai rigida e pronta per staccare tempi da record in pista. A proposito, un dato su tutti è costituito dalla rigidità doppia delle molle anteriori rispetto a quanto propone la 911 GT3.
Verso un eccellente rapporto peso-potenza
La Porsche 911 GT2 RS è ancora in fase di affinamento, ma è risaputo che tra gli obiettivi dei suoi artefici è presente la massima riduzione del peso possibile, tanto da prevedere un dato inferiore ai 1.500 kg. In seguito il peso dovrebbe scendere ulteriormente optando per il pacchetto Weissach, composto da ruote in magnesio, roll-bar in fibra di carbonio e vetri in plastica. Perché se ancora non fosse chiaro, la Porsche 911 GT2 RS sarà nientemeno che un’auto da competizione regolarmente omologata per la circolazione su strada.
La redazione