Porsche 911 Turbo S Exclusive Series: 500 esemplari di altissima collezione
La vettura è impreziosita da un accurato lavoro artigianale e da un picco di potenza pari a 607 CV. Per avere nel garage la 911 Turbo S Exclusive Series bisogna spendere 267.868 euro.
Una vera e propria fuoriserie
Con la nuova 911 Turbo S Exclusive Series, Porsche svela la 911 Turbo S più potente e unica che mai. La Coupé, infatti, eroga 607 CV ed è prodotta in edizione limitata a soli 500 esemplari in tutto il mondo. In più la vettura sportiva viene arricchita da un meticoloso lavoro artigianale nella nuova Porsche Exclusive Manufaktur, presso lo storico “quartier generale” di Zuffenhausen.
Il reparto manifattura dell’azienda è conosciuto col nome Porsche Exclusive. E’ specializzato nella realizzazione dei desideri particolari dei clienti e della produzione di piccole serie limitate. Inoltre, per la prima volta, oltre alla loro vettura di prestigio, i clienti Porsche possono configurare anche un cronografo Porsche Design in linea con le caratteristiche della vettura.
Surplus di potenza
Il motore è un boxer biturbo a sei cilindri da 3,8 litri. Ma con l’apposito kit di potenziamento, raggiunge una coppia massima di 750 Nm, e un picco di potenza pari a 607 CV. Infatti la 911 Turbo S Exclusive può compiere lo sprint da 0 a 100 km/h in 2”9/10 e toccare i 200 km/h in 9”6/10. Di conseguenza la velocità massima è di 330 km/h. Tuttavia i consumi di 9,1 litri per 100 km nel ciclo combinato (212 g/km di CO2) non si discostano da quelli del modello di serie.
La 911 Turbo S Exclusive Series adotta di serie i cerchi in lega da 20”. Verniciati in colore nero con serraggio centrale, i cerchi mostrano linee di design in colore oro giallo metallizzato accuratamente realizzate mediante una nuova tecnologia laser. Anche le pinze dei freni dell’impianto in ceramica PCCB sono disponibili per la prima volta verniciate in nero con scritta Porsche in colore giallo oro metallizzato. Inoltre il telaio sportivo attivo con PASM e il pacchetto Sport Chrono sono compresi nell’equipaggiamento di serie. L’asse posteriore sterzante e il sistema di compensazione attiva del rollio PDCC ottimizzano l’handling ed assicurano la massima stabilità.
Design unico
Parecchi componenti in carbonio e l’esclusiva vernice giallo oro metallizzato rendono inconfondibile la 911 Turbo S Exclusive Series. Più in dettaglio, cofano anteriore, tetto e minigonne laterali sono realizzati in carbonio. Invece le due strisce in carbonio a vista lungo il profilo del tetto e del cofano davanti accentuano ulteriormente l’aspetto sportivo. Inoltre la vista posteriore è caratterizzata dall’alettone dell’Aerokit Turbo, dalla nuova parte inferiore del paraurti. Mentre le prese d’aria in carbonio e l’impianto di scarico a quattro uscite di distinguono per due doppi terminali in acciaio legato in colore nero.
Inoltre, le targhette della Porsche Exclusive Manufaktur decorano i passaruota, mentre riguardo la carrozzeria oltre alla tinta giallo oro metallizzato, sono disponibili altri colori selezionati.
Un tocco d’artigianalità nell’abitacolo
L’abitacolo vede diversi particolari esclusivi. Primi fra tutti i sedili sportivi con regolazione a 18 vie rivestiti in pelle forata, il cui strato di fondo è realizzato con due strisce in colore giallo oro che creano un effetto originale. Allo stesso modo cuciture e la scritta Turbo S giallo oro ricamata sui poggiatesta originano un perfetto abbinamento cromatico. Anche il “cielo” in Alcantara è proposto con look a doppia striscia in colore giallo oro. Nei listelli decorativi del pacchetto in carbonio sono inseriti sottili fili metallici (in colore oro, manco a dirlo). Anche la targhetta recante il numero di serie dell’edizione, integrata sul lato del passeggero, è un segno di esclusività per un’auto immediatamente da collezione.
La redazione