Le strade sterrate del Nord della Sardegna, dall’8 all’11 giugno vedranno 53 equipaggi ai nastri di partenza. Tra i concorrenti del Rally sarà presente una folta rappresentanza di italiani.
Attesa la lotta tra Ogier e Neuville
Sulle strade sterrate del Nord della Sardegna, dall’8 all’11 giugno sono pronti a darsi battaglia tutti i leader di classifica generale. Iniziando da Sebastien Ogier (Ford Fiesta) primo della classe, che ha vinto già tre volte il Rally di Sardegna e punta ad eguagliare il primato del campionissimo francese Sebastien Loeb, che in Sardegna si è imposto in quattro edizioni. Il campione del mondo della Ford vuole confermare il buon momento ma dovrà guardarsi dall’assalto di Thierry Neuville (Hyundai), dominatore l’anno scorso sull’Isola e vincitore della passata edizione.
Pronti a raccogliere la sfida
Il Rally Italia Sardegna in partenza domani rappresenta un’ottima opportunità per Hyundai Motorsport, dopo i sei podi individuali ottenuti nelle ultime 4 competizioni. La tappa italiana del campionato mondiale di Rally, vinta lo scorso anno dalla coppia Neuville-Gilsoul a bordo di Hyundai i20 WRC, segna la metà del calendario delle gare 2017 e vede il team pronto a raccogliere la sfida sia per la classifica costruttori che per quella piloti.
Confermate le novità introdotte nel 2016
Il Rally sarà composto da tre tappe per 312 km complessivi con 19 prove speciali. Alghero sarà l’epicentro della grande kermesse. Ris2017, settima prova del mondiale, è valida anche per il Wrc2, il Wrc3 e il mondiale Junior. Ma la gara vera partirà da Olbia con la prima tappa suddivisa in otto prove speciali: Terranova, Monte Olia, Tula e Tergu-Osilo da ripetersi due volte.
Inoltre Sono state invece confermate, visto il successo ottenuto, tutte le novità introdotte lo scorso anno. Dunque, lo shakedown al giovedì mattina (3,69 km a Olmedo), la Super Speciale d’apertura di 2 km del giovedì sera all’Ittiri Arena Show e le speciali di Tula e Sassari-Argentiera.
Dove si decide la gara
La seconda tappa sarà la più lunga, con i suoi 145,20 km cronometrati. Si svolgerà sabato 10 giugno e sarà composta da sei Speciali ricavate interamente nella regione del Monte Acuto. Si corre tra tornanti, sterrati veloci ma stretti e salti adrenalinici che non concedono spazio al minimo errore. In questo classico passaggio di solito si decide la gara.
L’ultima tappa di domenica 11 giugno si sviluppa con quattro speciali. Infatti si potra assistere a 2 passaggi su Cala Flumini e altri due sulla suggestiva Sassari-Argentiera. La tappa si concluderà ad Alghero alle ore 19.14.
Diretta TV Rally di Sardegna
Il Rally di Sardegna sarà trasmesso sui canali Fox Sports e Sportitalia. Le dirette sono previste sabato 10 giugno alle ore 15.00 per la seconda tappa di Coiluna-Loelle e domenica 11 giugno alle 9.08 e 12.18 con la diretta di entrambe le speciali Sassari-Argentiera.
La redazione