Renault Koleos: tutta nuova tranne che nel nome
Debutta la seconda generazione del SUV Renault appartenente al Segmento D, basata sull’architettura modulare CMF-C/D. Koleos, l’ultimo big suv di Renault si rinnova e arriva in Italia a settembre.
Dimensioni considerevoli
Lunga 4.637 mm, caratterizzata dal passo di 2.705 mm e da un vano bagagli che parte da un minimo di 579 litri, la Renault Koleos non fa certo mistero delle dimensioni importanti. Quindi misure ben dissimulate da uno stile snello e decisamente più accattivante rispetto a quanto proponeva la Koleos “prima maniera”, a dire il vero non propriamente un esempio di bellezza. Infatti questa volta, praticità e bello stile convivono alla perfezione e vi sono parecchi elementi che rimandano alla super ammiraglia Renault Talisman. Anche l’abitabilità è eccellente e i passeggeri possono contare su sedili avvolgenti che permettono di affrontare lunghi viaggi in pieno relax.
Multimedialità avanzata
Ormai dalle utilitarie alle supercar diviene fondamentale avere sistemi multimediali all’ultimo grido, tanto è vero che la Koleos non fa certo eccezione proponendo il dispositivo R-Link 2 evoluto, compatibile sia con Android Auto che con Apple Car Play. Infatti il sistema permette di visualizzare sul display le app dello smartphone e di spedire sms per mezzo dei comandi vocali. Non mancano due prese usb, mentre per quanto concerne l’impianto audio figura nientemeno che un Bose a 13 altoparlanti.
Con le giuste assistenze
Su un moderno SUV come la Renault Koleos non potevano certo mancare i più avanzati dispositivi di assistenza alla guida. Questi ultimi sono rappresentati da aspetti come la frenata adattiva, le luci autoregolanti in curva, l’avviso del sopraggiungere di un veicolo nell’”angolo morto” dello specchietto, il riconoscimento della segnaletica, l’easy park e la commutazione automatica abbaglianti anabbaglianti quando dovesse sopraggiungere un veicolo in direzione opposta. Quanto agli allestimenti, si va da quello base denominato Zen al lussuoso Initiale Paris passando per l’Intens.
Motori esclusivamente diesel
Potrà sembrare discutibile sul piano del marketing, ma attualmente la Renault Koleos propone solamente motorizzazioni diesel. Nessuna unità a benzina, quindi, e men che meno le propulsioni ibride tanto di moda oggi. L’offerta non abbonda certo, in quanto figurano in gamma il 1.6 dCi da 130 CV e il 2.0 dCi da 175 CV. La motorizzazione più potente può essere abbinata sia alla trasmissione automatica X.Tronic, in luogo del cambio manuale di serie, sia alla trazione integrale con tre programmi di regolazione. Infine, il listino prezzi parte dai 31.000 € della Koleos 1.6 dCi 130 CV.
Gian Marco Barzan
Una risposta
[…] però non ci sono somiglianze tra i modelli. Il più nuovo stile Renault viene fuori tutto nella personalità del Koleos, che effettivamente non si […]