Transsylvania Trophy: Off-Road mordente
Nella terra di Dracula il Transsylvania Trophy torna a far sentire i “morsi” dell’off-road estremo. Quello dei grandi classici in Romania, dove la natura è già avventura.
Sei tappe off-road in condizioni ambientali estreme, due categorie “adventure e trophy” e 600 km da affrontare su percorsi tecnici. Con tante prove speciali nel cuore della Transilvania.
Dall’1 all’8 luglio, la terra di Dracula ospiterà l’edizione 2017 del Transsylvania Trophy. Un challenge a trazione integrale, dedicato a ben preparati veicoli a quattro ruote motrici (auto, quad e buggy).
In questa avvincente sfida motoristica, equipaggi nazionali e stranieri dovranno battagliare negli angoli più impervi del distretto di Cluj. Sono terre avvolte da leggende e misteri ai piedi dei Carpazi, e le immense foreste il loroo scenario caratteristico.
“E’ ben più di un semplice rally”, ci tiene a dire Sorin Parvulescu, pilota e organizzatore del trofeo. “E’ un’entusiasmante combinazione fra trial, Ultra4 racing, fango e rock crawling!”
Attraverso l’esperienza acquisita in anni di gare in fuoristrada, la squadra si vanta di aver ideato un evento che può dare i brividi a chi è appassionato di questa disciplina. Per equipaggi che non demordono, pronti alla fatica. Off-road puro ed essenziale, turistico o agonistico che sia. Infatti, ci sono due categorie tra cui scegliere al momento di iscriversi: l’Adventure o la più impegnativa Trophy.
Il Camp site del Transsylvania Trophy sarà nei pressi dello chalet Skiland (Pensiunea Skiland – Statiunea Muntele Baisorii, Cluj). Ogni giorno è previsto un percorso a margherita con rientro in serata al quartier generale.
Gara tecnica con due classi e alcune regole.
E’ considerata una delle gare off-road più tecniche dell’est Europa. Serve ovviamente la normale dotazione prevista dal codice stradale (a partire da luci anteriori e posteriori). Ci sono poi altre regole importanti da seguire.
Per gli iscritti alla classe Adventure sono previsti pneumatici con misura non superiore a 35’’ (89 mm di diametro). Il roll-bar deve avere l’arco di protezione tubolare con diametro non inferiore a 30 mm e spessore di 3 mm.
Per la categoria Trophy servono gabbie protettive complete (no archi singoli). Nessuna restrizione invece per la misura della gommatura, a parte il fatto di dover essere rigorosamente mud terrain o con disegno aggressivo (Simex, Booger, Maxxis Trepador,…). AT (al terrain) o invernali, per il regolamento non bastano.
Ogni veicolo deve inoltre disporre di un verricello (per chi gareggia nella Trophy ne sono consigliati anche due) con cavo in acciaio o tessile (diametro minimo 8 mm).
Per sabato 1 Luglio, ore 14.00, sono programmate l’apertura delle iscrizioni e il disbrigo delle formalità amministrative. Alle 20.00, seguirà il briefing generale. Domenica 2, prologo con inizio alle ore 10 e prima tappa con navigazione a road book alle 13. Da lunedì 3 a giovedì 6 prove speciali con inizio alle ore 10.00 e finish alle 19.00 (tempo massimo stimato per ogni manche: 9 ore); venerdì 7 special stage alle 11.00 (chiusura alle 16.00) nel cuore della foresta della Romania e gala party a partire dalle 19.00.
L’evento off-road si concluderà nella giornata di sabato 8 con la “goodbye goulash soup” in programma a partire dalle ore 10.00. Informazioni dettagliate sul sito ufficiale www.transsylvaniatrophy.ro .
Sonja Vietto Ramus – Foto Andor Marton
E’ vero. La natura da sola è già avventura