Acrobazie feline di Jaguar E-PACE: è Guinness World Record
Una scenografia con salti e acrobazie feline può fare un gran bene a una debuttante. Specie se si tratta di un nuovo SUV come la Jaguar E-PACE.
Una gran spinta all’immagine, rafforzata dal fatto che la vettura è riuscita a stabilire un nuovo Guinnes World Record ufficiale. La performance che ha aperto al SUV compatto il libro dei record è stata un salto in lungo di 15,3 metri, con tanto di avvitamento di 270 gradi. Tale torsione dinamica è stata registrata come “l’avvitamento più lungo effettuato con un veicolo di serie”.
Una scenografica dimostrazione di agilità, precisione e doti prestazionali accuratamente preparata per il nuovo SUV Jaguar. Impresa voluta anche per vestire di credibilità la filosofia su cui Jaguar ha fatto leva: “the Art of Performance”.
La E-PACE è un SUV compatto dal DNA sportivo, a trazione integrale e provvisto di avanzate tecnologie. Una scommessa per Jaguar nell’affermare in un segmento prolifico i sui suoi valori.
La E-PACE prosegue “l’attacco SUV” programmato da Jaguar, a seguire la rivoluzionaria I-PACE Concept interamente elettrica, e la F-PACE, eletta di recente World Car of the Year 2017. Anche quest’ultima nel 2015 fu lanciata con un evento spettacolo, un teatrale giro della morte, anch’esso entrato nel Guinness World Record.
Sbalzi corti come pochi altri SUV.
Nel design della E-PACE si devono notare gli sbalzi molto corti che rendono merito allo status di SUV. Anche quello anteriore è molto compatto, caratteristica a cui invece vari SUV anche famosi hanno dovuto rinunciare per favorirsi i punteggi nei crash test. Provate a fare qualche verifica.
Avere entrambi gli sbalzi corti e la linea fluente (un po’ F-Type) fa bene anche al senso di agilità dinamica. Altezza dal suolo in proporzioni fluide, sicurezza e prestazioni, sono un buon mix da giocare.
La E-PACE ha realizzato la sua performance da record all’ExCeL di Londra. Una delle location del Regno Unito abbastanza grandi da poter assicurare i 160 metri di rincorsa, fondamentali per raggiungere i 15 metri di salto in lungo.
Stunt Driver acrobata sui set.
Al volante c’era lo stunt driver Terry Grant, autore di diverse acrobazie in molti set cinematografici e detentore di ben 21 Guinness World Record.
Terry Grant, Stunt Driver, ha dichiarato: “Per quanto ne sappia, nessun veicolo di serie ha mai portato a termine un simile avvitamento”. Aveva già eseguito con Jaguar F-PACE il giro della morte, ma considera questa impresa ancora più spettacolare.
Per affinare l’acrobazia sono stati necessari mesi di prove e analisi dinamiche, tra cui l’esatta velocità di rincorsa. Le rampe sono state progettate tramite dei software CAD, prima di avventurarsi ini qualsiasi prova. Durante l’avvitamento di 270 gradi, Terry ha provato sul suo corpo una forza di 5,5 G. E’ servita una rincorsa di 160 metri per eseguire la performance alla corretta velocità.
Pravin Patel, giudice del Guinness World Records, ha detto: “Questa eccezionale impresa era qualcosa da non perdere. Ho visto questo tipo di avvitamento nei film, ma vederlo eseguire dal vivo è stato incredibile”.
La E-PACE è disponibile con una gamma di potenti motori diesel e benzina Ingenium. Il propulsore turbo a benzina da 300 CV è in grado di portare la E-PACE da 0 a 100 km/h in soli 6,4 secondi. La velocità di 243 km/h è limitata elettronicamente. La versione diesel Ingenium parte da 150 CV.
Il sistema Active Driveline All-Wheel Drive della E-PACE rappresenta una novità tecnologica per Jaguar. Controlla erogazione della coppia, stabilità, reazioni dinamiche. La capacità di traino arriva fino a 1.800 kg.
E’ possibile configurare la E-PACE sul sito www.jaguar.it. Il prezzo parte da 36.800 Euro.
Fabrizio Romano