Audi RS: il terzetto delle alte performance
Da poco disponibili anche in Italia, le Audi RS 3 Sportback, RS 3 Sedan e TT RS Coupé garantiscono prestazioni elevatissime e il tipico piacere di guidare delle sportive nate a Ingolstadt.
400 CV di potenza
Hanno debuttato nei giorni scorsi sul mercato italiano le Audi RS 3 Sportback e Sedan e la TT RS Coupé. Contraddistinte da un’accattivante e rinnovato design esterno, le nuove compatte della gamma RS risultano inconfondibili al primo sguardo pur non esagerando con l’appariscenza. Le due RS 3, esse portano all’esordio il motore 5 cilindri più potente del mondo. Infatti, il 2.5 TFSI è in grado ora di sprigionare 400 CV di potenza e 480 Nm di coppia, ben 33 CV e 15 Nm in più rispetto alla generazione precedente.
Tutto questo consente l’accelerazione 0-100 km/h in 4”1/10 e una velocità massima di 250 km/h innalzabile, a richiesta, a 280 km/h. Le nuove Audi RS 3 Sportback e RS 3 Sedan adottano il cambio S tronic a sette rapporti e la trazione integrale quattro. Quest’ultima è caratterizzata da una frizione a lamelle che utilizza un software specifico, in grado d’indirizzare verso l’assale posteriore una percentuale di coppia motrice compresa tra il 50 e il 100%.
La più veloce TT di sempre
La nuova Audi TT RS Coupé, lascia intuire fin dalla prima occhiata tutta la sua alta potenza. Grazie a una carrozzeria che appare disegnata dal vento, contraddistinta da linee minimal e senza tempo. Come per Audi RS 3 Sportback e Sedan, il nuovo 5 cilindri 2.5 TFSI in alluminio eroga 400 CV, 60 in più rispetto al modello precedente. Le quattro ruote motrici trasmettono a terra 480 Nm di coppia. Mentre il controllo della trazione consente un’accelerazione efficace a fronte di minimi slittamenti per un’esperienza di guida esaltante e sicura.
La potenza sviluppata dal motore viene trasmessa al sistema di trazione integrale permanente quattro attraverso il cambio a sete rapporti S tronic, in grado di inserire le marce molto velocemente. La frizione a lamelle ripartisce liberamente le forze tra gli assali. Elevatissime le prestazioni: 0-100 km/h in 3”7/10 e velocità massima autolimitata elettronicamente a 250 km/h. Anche in questo caso si può estenderla fino a 280 km/h. Inutile dire che nessuna TT è stata mai così veloce. Inoltre l’accelerazione fulminea è accompagnata dal tipico sound del 5 cilindri, che riporta alla mente la celebre Audi Quattro mattatrice nei rally degli Anni 80.
Ampie possibilità di personalizzazione
Per tutti i tre nuovi modelli Audi Sport sono stati ideati dei pacchetti ad hoc, con l’obiettivo di completarne la dotazione ed accentuarne ulteriormente la grinta e il carattere. I pacchetti disponibili sono Dynamic, che comprende impianto di scarico sportivo RS e assetto Audi magnetic ride; Dynamic Plus, che prevede l’estensione della velocità massima a 280 km/h; freni in ceramica RS e Dynamic Race che combina entrambi i pacchetti Dynamic e Dynamic Plus. Infine, il prezzo di listino della nuova Audi RS 3 Sportback è di 53.000 euro, quello di RS 3 Sedan è di 55.200 euro, mentre per la TT RS Coupé è necessario sborsare 73.700 euro.
Gian Marco Barzan