MotorAge New Generation

BMW Serie 1: rinnovamenti sostanziali

Forte di 1 milione di esemplari venduti dal 2011 a oggi, la sportiva compatta premium della BMW è stata sottoposta a importanti aggiornamenti. La nuova BMW Serie 1 2017 cambia soprattutto dentro.

Questioni filosofiche

“La trazione posteriore, un’offerta esclusiva nel segmento di appartenenza, assicura la dinamica di guida”, recita la cartella stampa della rinnovata BMW Serie 1. Giustissimo, non si discute, ma appare quantomeno singolare porre l’accento su questa pregevole soluzione tecnica quando tra poco più di un anno verrà abbandonata, in quanto esordirà la Serie 1 a trazione anteriore. Ripensamenti in vista? Poco probabile, ma è comunque necessario sottolineare come le prime BMW tutto avanti della storia non abbiano perso nulla in termini di piacere di guida nei confronti delle “sorelle” con configurazione RWD. Resta il fatto che la trazione posteriore libera lo sterzo dalle funzioni motrici, assicura una buona ripartizione dei pesi sui due assali e permette al pilota smaliziato di cimentarsi nel sovrasterzo di potenza. Tutte caratteristiche queste che si ritrovano sull’attuale BMW Serie 1 e non replicabili da nessun’altra vettura concorrente.

Germania primo mercato

La BMW Serie 1 è stata venduta in 1 milione di esemplari dal 2011 a oggi. Le vendite si concentrano soprattutto in Europa che detiene una quota di oltre il 70%. I mercati principali sono la Germania, la Gran Bretagna e la Cina. La nuova edizione viene proposta, come da tradizione, sia nella versione a 3 porte che in quella (molto più gradita commercialmente) a 5 porte. Le inedite versioni speciali Edition Sport Line Shadow, Edition M Sport e BMW M 140i Edition Shadow ampliano la gamma di modelli, accentuando così l’immagine marcatamente sportiva e al contempo elegante attraverso il “doppio rene” nero, gli inserti nei proiettori a LED e le luci posteriori brunite (anch’esse a LED). Anche il look viene valorizzato da nuove vernici esterne: Sunset Orange e Seaside Blue. Inoltre, cinque inediti cerchi in lega, nelle misure da 17” e da 18” completano l’offerta.

Il pilota al centro dell’attenzione

La plancia portastrumenti, completamente ridisegnata, sottolinea l’orientamento verso il pilota in puro stile BMW creando una generosa sensazione di spaziosità. Inoltre, materiali esclusivi e un nuovo rivestimento in pelle per i sedili rivalutano ulteriormente gli interni. L’iDrive per parte sua appartiene all’ultima generazione. Come optional vi è il sistema di navigazione Professional con Touchscreen da 8,8”, Voice Control e iDrive Controller con funzione Touch. Non poteva mancare certo l’interconnessione all’ultimo grido, grazie al BMW ConnectedDrive Services.

Ricca gamma di motorizzazioni

Ampio ventaglio di motorizzazioni potenti ed efficienti con propulsori a tre, quattro e sei cilindri in linea a benzina, nonché modernissime unità diesel a tre e quattro cilindri. L’arco di potenza si estende dai 136 CV della BMW 116i fino ai 340 CV della BMW M140i. Infine, tornando a parlare di trazione, oltre alla posteriore è disponibile anche l’integrale BMW xDrive.

Gian Marco Barzan

Exit mobile version