MotorAge New Generation

Hyundai i30 N: nata a Namyang, perfezionata al Nürburgring

La prima Hyundai ad alte prestazioni introdotta sotto il brand “N”. Il motore della i30 N è un 2.0 T-GDI turbo a quattro cilindri che eroga fino a 275CV. [VIDEO]

Nata dal Motorsport

Hyundai ha presentato la versione definitiva della i30 N. La compatta a elevate prestazioni inaugura il sub brand sportivo N portando il marchio di Seul nel segmento di mercato dove si sfidano vetture come la Ford Focus RS.
La i30 N è basata sull’ultima generazione della i30 e si ispira alla pluriennale esperienza di Hyundai nel motorsport, con il campionato WRC. E’ stata ideata presso il Centro di Ricerca e Sviluppo Hyundai di Namyang (Corea del Sud) e perfezionata sul rinomato circuito del Nürburgring. Per questo la scelta della lettera N non è casuale, ma unisce idealmente le iniziali del famoso circuito tedesco e del centro ricerca e sviluppo coreano di Namyang.
Però è prodotta nella Repubblica Ceca nel sito di Nošovice, fabbrica nella quale, insieme allo stabilimento turco di Izmit, la Hyundai costruisce il 95% delle automobili destinate ai mercati europei.

Forme dinamiche

L’inedito bolide dichiara grinta e potenza non solo nelle prestazioni ma anche nel look. Ben visibile il grosso lavoro a livello di aerodinamica, carico verticale e abbassamento dell’assetto di 4 o 7 mm a seconda delle versioni.
La i30 sfoggia vistosi spoiler, la tradizionale mascherina Cascading Grille, associata nel frontale al paraurti marcato nel profilo da una sottile linea rossa. Prese d’aria sulla carrozzeria e passaruota allargati per ospitare gli speciali cerchi in lega da 18″ o 19″ con logo N che coprono pinze freno rosse. Il paraurti anteriore ha nuove prese d’aria, luci diurne a LED orizzontali. L’interno dei fari anteriori è stato oscurato mentre dietro spicca una terza luce di stop triangolare alloggiata nello spoiler nero e doppi terminali di scarico.

Sette i colori per la carrozzeria: Performance Blue, Clean Slate, Polar White, Micron Grey, Phantom Black e Engine Red. Le bande laterali sono disponibili solo in nero, gli specchietti verniciati in nero lucido, mentre le maniglie sono in colore carrozzeria.

Dotazioni da racing

Negli interni della i30 N spicca marcatamente la connotazione sportiva. L’abitacolo è creato con l’obiettivo di far sentire il pilota tutt’uno con la vettura. Come il volante il volante sportivo con manettino sulla sinistra per la selezione della modalità di guida tra Normal, Sport, Eco, N e N Custom. Si aggiungono il Launch Control e il comando Rev Matching per accelerare i tempi di cambiata. Completano il look finiture blu che si trovano anche sulla leva del cambio e una strumentazione specifica N oltre dai sedili sportivi in tessuto scamosciato o pelle.

Sotto il cofano del piccolo bolide una meccanica da pista: il motore Theta 2.0T-GDI è un due litri turbo quattro cilindri a benzina disponibile sia in versione Standard Package da 250 CV che Performance Package da 275 CV. Ambedue sono disponibili con trazione è anteriore e cambio manuale a 6 rapporti. Entrambi i motori sono capaci di 353 Nm di coppia massima e una velocità di punta di 250 km/h. Mentre l’accelerazione da 0 a 100 km/h è pari a 6,4 e 6,2 secondi , secondo le versioni.

 

Agli equipaggiamenti si associano le sospensioni attive, dischi freno di grande diametro (18″ davanti e 17″ dietro), un differenziale elettronico a slittamento limitato E-LSD e Variable Exhaust Valve System. Non poteva mancare l’infotainment con schermo touch da 5″ o 8″ e frenata automatica d’emergenza. E per aumentare al massimo l’adrenalina durante la guida, l’Electronic Sound Generator che amplifica il rombo del doppio scarico munito di valvola bypass.

L’inedita Hyundai i30 N arriverà sulle strade probabilmente nel corso del mese di ottobre.

La redazione

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