Restyling per le due supercar del Tridente, prodotte nello storico stabilimento Maserati di Modena.
Intramontabili
Il modello GranTurismo è la più recente Maserati con il design opera di Pininfarina. Fin dal suo lancio nel 2007, è diventata una delle vetture GT più iconiche e prestigiose mai prodotte. La GranCabrio invece ha esordito al Salone dell’Auto di Francoforte nel 2009. Entrambe sono considerate l’espressione più completa della passione, della tecnologia e dell’artigianalità di Maserati. Ciascuna di loro è unica nel settore delle supercar, grazie al design senza tempo e al comfort impareggiabile degli interni a quattro posti. Maserati ha prodotto oltre 37.000 esemplari di GranTurismo e GranCabrio nella storica fabbrica di viale Ciro Menotti a Modena. Nel 2018, rilancia le sue due icone con un restyling elegante e aerodinamicamente efficiente, interni più raffinati e completi e un moderno sistema di infotainment.
Massimo rispetto per il design Pininfarina
Per ciascun modello, la gamma comprende ora due versioni con un’identità ben precisa: Sport e MC. Entrambe adottano il motore V8 aspirato da 4,7 litri, realizzato artigianalmente da Ferrari a Maranello. Il V8 in questione eroga una potenza di 460 CV a 7.000 giri/min. e una coppia massima di 530 Nm a 4.750 giri/min. Al propulsore V8 è abbinato il cambio automatico ZF a sei rapporti, capace di passaggi di marcia estremamente veloci e al tempo stesso confortevoli.
Il team del Centro Stile Maserati di Torino ha intrapreso il restyling della gamma MY 2018 con il massimo rispetto per il design senza tempo di Pininfarina. L’inedita calandra esagonale “a muso di squalo” è ispirata al concept Alfieri e aggiunge un effetto tridimensionale al frontale. Assieme alle nuove prese d’aria più basse, la calandra contribuisce a migliorare la distribuzione del flusso dell’aria e riduce la resistenza aerodinamica da 0,33 a 0,32 per la GranTurismo e da 0,35 a 0,33 per la GranCabrio. Anche il paraurti posteriore è stato ridisegnato per sottolineare la naturale eleganza delle iconiche GT coupé e cabriolet. Il design risulta ora più lineare, con un doppio layout per le versioni Sport e MC.
Interni raffinati
Gli interni della GranTurismo e della GranCabrio offrono un comfort inarrivabile per quattro adulti, grazie ai quattro sedili singoli in pelle Poltrona Frau dotati di braccioli integrati. Per il 2018, i sontuosi interni offrono un display capacitivo ad alta risoluzione da 8,4” e un’ergonomia superiore. Il nuovo sistema di infotainment è compatibile con le funzioni mirroring per smartphone, sia Apple CarPlay che Android Auto. La console inferiore è stata rimodellata per ospitare un doppio selettore rotante in alluminio forgiato e la pulsantiera delle varie modalità di guida, ora riposizionata. Il nuovo orologio Maserati con doppio quadrante al centro della plancia e l’impianto audio Harmann Kardon sono di serie sia sulla versione Sport che sulla MC.
Prestazioni eccezionali
Il propulsore V8 4,7 litri con albero motore di tipo cross-plane, assicura performance di assoluto riferimento. Infatti, la Maserati GranTurismo Sport accelera da 0 a 100 km/h in 4”8/10 e raggiunge 299 km/h di velocità massima. Da parte sua, la GranTurismo MC scatta da 0 a 100 km/h in 4”7/10 e ferma il cronometro a 301 km/h. Per quanto riguarda la GranCabrio Sport lo sprint 0-100 km/h si compie in 5”, a fronte della velocità massima di 288 km/h. Mentre la GranCabrio MC fa segnare 4”9/10 e 291 km/h. Il tutto all’insegna del sound unico e inimitabile dell’ultimo V8 aspirato Maserati, nei suoi allunghi imperiosi.
Gian Marco Barzan