Ai nastri di partenza la prima Mini ibrida plug in della storia, capace di consumi estremamente contenuti e prestazioni eccezionali.
Alta potenza di sistema
Il powertrain della Mini Cooper S E Countryman ALL4 si basa su un motore turbo a benzina 1.5 litri, associato a una unità elettrica. I due propulsori generano una potenza massima di sistema pari a 224 CV. Il consumo medio di carburante dichiarato dalla Casa di Oxford è di 2,3 litri per 100 km nel ciclo combinato, corrispondenti ad appena 52 g/km di CO2. La Mini Cooper S E Countryman ALL4 si afferma così come la vettura ideale per target group urbani. Quelli che desiderano sfruttare ad esempio i vantaggi della mobilità esclusivamente elettrica negli spostamenti giornalieri. I tipici tragitti casa-ufficio-casa per intenderci.
Trazione integrale indotta
La nuova Mini Cooper S E Countryman ALL4 combina la versatilità offerta dal concetto di spazio della nuova generazione di modelli. Il tutto con la sostenibilità della tecnologia eDrive di BMW Group e della trazione integrale elettrificata. Le ruote anteriori vengono azionate dal motore endotermico, quelle posteriori dal propulsore elettrico. La vettura è in grado di avanzate elettricamente non solo nel traffico in città ma anche fuori dagli ambienti urbani, con una velocità massima di 125 km/h e un’autonomia fino a 42 km. Ed è in grado di regalare divertimento di guida anche dove terminano le strade asfaltate.
“Il nuovo propulsore ibrido plug in è perfetto per la nuova Mini Countryman, perché offre un concetto intelligente di trazione integrale. Inoltre, consente la guida esclusivamente elettrica sia in città che su distanze più lunghe. Questo è l’unico nel segmento di appartenenza”, afferma Uwe Steiz, Project Director Mini Plug In Hybrid.
Gestione attenta dell’energia
La gestione intelligente dell’energia, controllata dall’elettronica di potenza del sistema ibrido plug in, assicura in tutte le situazioni di guida un’interazione ottimizzata. Sia a livello di divertimento al volante che di efficienza tra i due motori. In numerose situazioni di guida la Mini Cooper S E Countryman ALL4 appaga per la potenza del motore elettrico, localmente a emissioni zero. Sempre con la briosità tipica delle auto del brand inglese.
Nelle accelerazioni particolarmente dinamiche il propulsore elettrico attiva la funzione di boost, così da supportare il motore a combustione interna. Riguardo le prestazioni, la vettura accelera da 0 a 100 km/h in appena 6”8/10. Il particolare comando tolggle eDrive offre tre modalità di guida. Mentre da parte sua la batteria agli ioni di litio del propulsore elettrico è caricabile con il Wallbox in 2:30 ore.
Gian Marco Barzan