Mitsubishi XM Concept: arriva la versione di serie
A un anno dal debutto del prototipo, esordirà all’Indonesia Auto Show il modello di regolare produzione. La XM è una monovolume compatta con linee da SUV.
Un segmento in forte ascesa
I SUV ormai la fanno da padrone in tutti i mercati internazionali, dai modelli più compatti a quelli over size senza distinzioni di marchi. Infatti sono prodotti sia dai costruttori generalisti quanto dai brand di prestigio. A questa tendenza vincente non poteva certo sottrarsi la Mistubishi, la quale ha deciso di tradurre in serie la XM Concept presentata circa un anno fa. La versione definitiva è attesa all’Indonesia Auto Show previsto dal 10 al 20 agosto prossimi.
Compatto fuori, grande dentro
L’ XM della Mitsubishi si preannuncia dalle dimensioni esterne contenute, a fronte di un’ottima abitabilità. Dunque sono previsti 7 posti con tutte le possibilità immaginabili per modulare i sedili. Si arriva fino a poter togliere 6 poltrone e garantire una capacità di carico da record.
Il teaser diffuso dalla divisione indonesiana della Mistubishi mostra l’ XM allineato al più recente family feeling del marchio, a cominciare dalla forma dei gruppi ottici posteriori per continuare con la griglia frontale inconfondibile che ospita i fari a LED. Nella vista di tre quarti posteriore, inoltre appare un buon equilibrio tra i volumi ed è evidente la scalfatura alle fiancate che movimenta la linea.
Trasmissione classica
Per quanto si conosce della la tecnica, l’ XM dovrebbe essere proposto sia con la trazione anteriore che con l’integrale permanente. Per le motorizzazioni, si prevede l’adozione di un propulsore 1.5 a iniezione diretta di benzina associato al cambio automatico CVT a 6 marce. Scelta tecnica un po’ superata, in un mondo di velocissime trasmissioni a doppia frizione e di cambi automatici con convertitore di coppia che associano perfettamentete il dinamismo al comfort. Resta comunque da scoprire, mettendosi al volante, se ci sarà il tipico effetto trascinamento dei CVT o se questa tendenza congenita verrà mitigata da particolari affinamenti.
Molto probabilmente il nuovo SUV Mitsubishi avrà un nome completamente diverso, non fosse altro perché XM era chiamata una Citroen degli Anni 90.
La redazione