Si tratta della prima videocamera da cruscotto integrata per filmati a 360°, destinata al celebre crossover nipponico. JukeCam nata per l’auto, in pochi secondi si trasforma in action cam.
Testimone di un record
Installabile su due supporti appositi, uno integrato nel cruscotto della Juke e l’altro fissato su un casco, la JukeCam è pronta a filmare qualsiasi avventura, ma si rivela utilissima anche nella guida di tutti i giorni. Infatti, le riprese effettuate durante la guida possono essere usate per finalità assicurative e per risolvere eventuali controversie. Le riprese come action cam, invece, possono visualizzare performance sportive di ogni tipo. E’ il caso di quella compiuta dallo stuntman Dalton Smith che supera tre Nissan Juke di fila con il suo pogo stick, stabilendo il record mondiale per il maggior numero di auto consecutive saltate.
Nell’ottica della sicurezza stradale
L’niziativa di introdurre le videocamere a bordo delle proprie vetture, ha lo scopo di rendere questa tecnologia accessibile a tutti. In particolare, la Casa giapponese ha puntato sulle riprese a 360° per migliorare la sicurezza stradale. L’Intelligent Around View Monitor è l’innovativo sistema di telecamere con visione panoramica di Nissan. La Cam crea un’immagine aerea del veicolo per aiutare il guidatore a individuare gli ostacoli nelle manovre a bassa velocità, come quelle tipiche dei parcheggi. Ricordiamo inoltre, che una prima versione del sistema era stata introdotta nel 2012 sulla Qashqai.
Tante telecamere per la Juke
Dal 2010 a oggi, in Europa Nissan ha venduto quasi 800.000 esemplari di Juke. Di questi, 133.000 sono dotati di Intelligent Around View Monitor. Poiché il sistema prevede quatto telecamere per vettura, ne sono state installate ben 532.000 in totale a bordo di Juke.
Helen Perry, Chief Marketing Manager di Juke per Nissan Europe ha dichiarato: “Nissan cerca sempre di innovare e di introdurre nuove funzionalità per i clienti, ed è leader nel settore delle videocamere di bordo. JukeCam è nata dal desiderio di realizzare una videocamera adatta allo stile di vita attivo dei nostri clienti. E’ perfetta come videocamera da cruscotto durante la guida, ma è in grado di trasformarsi in una straordinaria videocamera a 360°da portare con sé in mille avventure” ha concluso Perry.
Gianmarco Barzan