Porsche 911 GT2 RS: potenza al top
Con 700 CV sprigionati dal motore boxer biturbo, la 911 GT2 RS è la 911 più potente nella storia.
Debutto a Goodwood
Al Festival of Speed di Goodwood ha debuttato a livello mondiale la nuova Porsche 911 GT2 RS. Cuore della vettura sportiva ad altissime performance è il propulsore flat six 3,8 litri sovralimentato mediante due turbocompressori, erogante 700 CV. Potenza monstre che, assieme al peso contenuto a 1.470 kg a serbatoio pieno, consente lo sprint da 0 a 100 km/h in 2”8/10 e la velocità massima di 340 km/h. Il propulsore è basato sul motore da 3,8 litri che equipaggia la 911 Turbo S.
Turbocompressori più voluminosi comprimono una maggiore quantità d’aria nelle camere di combustione, garantendo un consistente aumento di potenza. Un nuovo sistema di raffreddamento supplementare spruzza l’acqua nebulizzati sugli intercooler in caso di temperature molto elevate. Così facendo riduce la temperatura del gas nel campo di sovrappressione per garantire il raffreddamento ottimale nelle sollecitazioni estreme. Infine, un cambio a doppia frizione PDK a sette rapporti. Studiato apposta per la GT, consente la trasmissione della potenza senza interruzione della forza motrice.
Telaio da gara
Grazie a un telaio sportivo per impiego in pista con asse posteriore sterzante e pneumatici Ultra High Performance, la 911 GT2 RS raggiunge in curva velocità elevatissime. Come avviene per tutte le supersportive GT, il nuovo modello dispone di un sistema PSM specifico. La modalità Sport è perfettamente adattata alla dinamica di guida. Potenti le prese d’aria di aspirazione e scarico, in combinazione con il pronunciato alettone posteriore. A sottolineare che l’aerodinamica della vettura definisce la forma e il design. Anche gli pneumatici grandi e larghi (265/35 ZR 20 anteriormente e 325/30 ZR 21 posteriormente) garantiscono eccezionali forze laterali e frenanti.
Tanto carbonio
La 911 GT2 RS dispone di serie dell’impianto frenante Porsche Ceramic Composite Brake. I passaruota anteriori, le prese di raffreddamento nei passaruota stessi, la parte superiore degli specchi retrovisori esterni Sport Design, le aperture di ventilazione laterali posteriori e gli elementi della parte posteriore sono in materiale sintetico rinforzato con fibra di carbonio (CFK), come molti componenti interni. Anche il cofano anteriore è realizzato in carbonio per ridurre drasticamente il peso. Peso che volendo può essere diminuito ulteriormente di circa 30 kg. Basta scegliere il pacchetto Weissach opzionale che consiste in numerosi componenti in titanio e in materiale sintetico rinforzato con fibra di carbonio. La Porsche 911 GT2 RS è in vendita in Italia a partire da 293.732 euro, inclusa IVA e dotazione specifica per il Paese.
La redazione
Mamma miaaaa
Un giorno sarà mia!
Esagerata! Già la turbo s va benissimo!
Puoi mettere anche 111110cv ma sempre baracca rimane dov’è il bello di questa macchina disegno uguale da 99 anni aggiornamento grazie
Ciao Mario. Anche per Massimo e Fiori. Pensa che nel settore si dice di solito che l’abilità del capo design Porsche è proprio di riuscire ogni volta a modernizzare il look delle 911 mantenendone comunque la forma tipica. Certo, c’è anche chi come te si dice un po’ stufato da questo timbro caratteristico. Ma pensa anche che a coloro che del modello sono appassionati, prenderebbero malissimo uno stravolgimento troppo consistente.
Per ora non c’è nessuno che avrebbe il coraggio di rifare del tutto le 911. Per la Casa è un simbolo, che oltretutto tiene in alto i conti commerciali.
Se tu guadagnassi un milione di euro con una pallina sferica andresti a vendere il cubo di kubric? Pur aggiungendo 11100 CV?
Un saluto. E scriveteci ancora
Ha una linea stupenda ed intramontabile!!!
Ciao Massimo. Cosa ne pensi di quello che ho risposto a Mario circa la Porsche?
Da sempre come sempre e X sempre la migliore 911 di sempre!