L’iniziativa è mirata allo sviluppo delle tecnologie volte all’assistenza alla guida. L’operazione della Subaru Corporation inizierà nella seconda metà del 2017.
Impianto in casa
Il centro prove che il brand delle Pleiadi realizzerà sarà in Giappone, più precisamente nell’ambito del Bifuka Proving Ground di Hokkado. La Subaru utilizzerà il tracciato, dal settembre a marzo 2018, per sviluppare e testare tecnologie che aiutano il guidatore. Il Bifuka Proving Ground è nato nel lontano 1995 per i test di guida invernali su neve e ghiaccio ed ospita anche corsi di alta velocità. Il sito conta su oltre 360 ettari.
Nuove strategie
La Subaru sta implementando le strategie mirate a rafforzare il Marchio, potenziando la visione strategica sul medio periodo. In particolare, i progettisti della Casa delle Pleiadi sono al lavoro per ottimizzare il sistema driver “Eyesight”, con l’obiettivo di primeggiare in termini di sicurezza. Come le altre versioni, anche la nuova generazione dell’EyeSight sfrutta una coppia di telecamere per analizzare la strada. Il sistema rileva le altre auto e la segnaletica orizzontale così da poter mantenere la distanza di sicurezza e curvare automaticamente fino a una velocità massima di 120 km/h.
Le piste di prova che verranno sviluppate a Hokkado riprodurranno curve autostradali, immissioni e uscite, nonché i tipici tracciati delle highway nord americane. Il programma prevede investimenti di oltre 23 miliardi di euro nella struttura, i cui lavori cominceranno già nei prossimi mesi. In sintesi, con le nuove tecnologie in ausilio al pilota Subaru punta a realizzare vetture sempre più sicure e facili da guidare, senza perdere di vista affatto il divertimento alla guida insito nel “dna” dei propri modelli.
Gian Marco Barzan