Toyota Yaris GRMN: Piccola dalla grande “cavalleria”
Realizzata in appena 400 esemplari, la più estrema tra le Yaris ha un motore 1.8 sovralimentato con compressore volumetrico erogante 212 CV. La sportivissima Toyota Yaris GRMN è proposta in Italia a 29.900 euro.
Costo d’acquisto sostenuto
Ordinabile esclusivamente on-line, una tendenza sempre più diffusa anche nel mondo dell’auto, la sportivissima Toyota Yaris GRMN è proposta in Italia a ben 29.900 euro. Cifra impegnativa certo, ma ampiamente giustificata da caratteristiche di prim’ordine. A cominciare dal propulsore “iper vitaminizzato”, il 4 cilindri 1.8 Toyota a benzina sovralimentato per l’occasione mediante un compressore volumetrico. Questa soluzione, assieme a una gestione elettronica ad hoc e a un sistema di scarico altrettanto esclusivo, consente il raggiungimento di 212 CV. Potenza che, stando a quanto dichiarato dai tecnici Toyota, garantisce valori sullo 0-100 km/h e nel passaggio 80-120 km/h migliori rispetto alle concorrenti principali, anche se al momento non sono stati diramati dati ufficiali.
E’ messa giù molto bene
Rispetto alla normale Yaris, il corpo vettura della GRMN è ribassato di ben 30 mm grazie all’impiego di specifiche molle abbinate ad ammortizzatori tarati decisamente sul rigido. Inedite anche le barre stabilizzatrici, mentre per aiutare a gestire la potenza monstre nelle curve vi è un differenziale autobloccante vero. Cioè un sistema meccanico Torsen e non un semplice upgrade dell’ESP “mangia pastiglie” dei freni che va per la maggiore. Resta comunque da verificare se l’abbinamento Torsen e sospensioni anteriori McPherson non crei eccessive reazioni allo sterzo sotto forte accelerazione, come avviene il più delle volte. Quanto al cambio, si tratta di un manuale a 6 rapporti la cui corsa della leva si preannuncia assai contenuta.
Colori da competizione
Non riproporrà il celebre slogan della Ford T “compratela di tutti i colori purché sia nera”, ma poco ci manca. La Yaris GRMN è, infatti, disponibile esclusivamente con carrozzeria bianca, tetto nero metallizzato e adesivi rossi. Non certo tinte a caso, in quanto quelle del reparto sportivo ufficiale Toyota. In evidenza anche le ruote in lega leggera da 17” e i sedili anatomici.
Una curiosità: la sigla GRMN significa “Gazoo Racing Master of Nurburgring”, a testimonianza dello sviluppo nell’ambito del circuito più difficile al mondo. Anche se non è affatto certo che una vettura efficace nel celebre “inferno verde” lo sia altrettanto su strada.
La redazione