Realizzata in appena 400 esemplari, la più estrema tra le Yaris ha un motore 1.8 sovralimentato con compressore volumetrico erogante 212 CV. La sportivissima Toyota Yaris GRMN è proposta in Italia a 29.900 euro.
Costo d’acquisto sostenuto
Ordinabile esclusivamente on-line, una tendenza sempre più diffusa anche nel mondo dell’auto, la sportivissima Toyota Yaris GRMN è proposta in Italia a ben 29.900 euro. Cifra impegnativa certo, ma ampiamente giustificata da caratteristiche di prim’ordine. A cominciare dal propulsore “iper vitaminizzato”, il 4 cilindri 1.8 Toyota a benzina sovralimentato per l’occasione mediante un compressore volumetrico. Questa soluzione, assieme a una gestione elettronica ad hoc e a un sistema di scarico altrettanto esclusivo, consente il raggiungimento di 212 CV. Potenza che, stando a quanto dichiarato dai tecnici Toyota, garantisce valori sullo 0-100 km/h e nel passaggio 80-120 km/h migliori rispetto alle concorrenti principali, anche se al momento non sono stati diramati dati ufficiali.
E’ messa giù molto bene
Rispetto alla normale Yaris, il corpo vettura della GRMN è ribassato di ben 30 mm grazie all’impiego di specifiche molle abbinate ad ammortizzatori tarati decisamente sul rigido. Inedite anche le barre stabilizzatrici, mentre per aiutare a gestire la potenza monstre nelle curve vi è un differenziale autobloccante vero. Cioè un sistema meccanico Torsen e non un semplice upgrade dell’ESP “mangia pastiglie” dei freni che va per la maggiore. Resta comunque da verificare se l’abbinamento Torsen e sospensioni anteriori McPherson non crei eccessive reazioni allo sterzo sotto forte accelerazione, come avviene il più delle volte. Quanto al cambio, si tratta di un manuale a 6 rapporti la cui corsa della leva si preannuncia assai contenuta.
Colori da competizione
Non riproporrà il celebre slogan della Ford T “compratela di tutti i colori purché sia nera”, ma poco ci manca. La Yaris GRMN è, infatti, disponibile esclusivamente con carrozzeria bianca, tetto nero metallizzato e adesivi rossi. Non certo tinte a caso, in quanto quelle del reparto sportivo ufficiale Toyota. In evidenza anche le ruote in lega leggera da 17” e i sedili anatomici.
Una curiosità: la sigla GRMN significa “Gazoo Racing Master of Nurburgring”, a testimonianza dello sviluppo nell’ambito del circuito più difficile al mondo. Anche se non è affatto certo che una vettura efficace nel celebre “inferno verde” lo sia altrettanto su strada.
La redazione