Alpine A110: quando i miti ritornano
La nuova biposto coupé sportiva a motore centrale di Alpine Renault, mantiene lo spirito della leggendaria A110 Berlinette mattatrice nei rally.
Stesso fascino, 22 anni dopo
L’A110 è estremamente moderna, eppure riconoscibilissima come Alpine. Infatti abbina il linguaggio del design, i materiali e le tecnologie moderne all’efficacia in termini di dimensioni, forma e profilo che contraddistingueva l’A110 Berlinette delle origini. Anteriormente spiccano quattro luci full LED diurne, e la spina dorsale centrale del cofano. Il profilo laterale mostra tutta l’efficienza del design. Per il resto, la carrozzeria si compatta intorno ai componenti tecnici per minimizzare l’impronta e aumentare al massimo le performance. Mentre posteriormente spiccano le luci a LED a forma di X, con gli indicatori di direzione danno alla vettura un aspetto estremamente moderno. Mentre il lunotto avvolgente e spiovente ricorda i modelli Alpine del passato.
All’interno il design leggero e minimalista dell’ A110 si abbina al posto guida confortevole e accogliente. I materiali di ottima qualità, come la morbida pelle pieno fiore. Inoltre l’alluminio strutturale e la fibra di carbonio, garantiscono a pilota e passeggero una piacevolissima esperienza.
Eccellenze tecniche
L’ A110 adotta il nuovo propulsore 1.8 litri 4 cilindri sviluppato dall’alleanza Renault- Nissan, collocato in posizione centrale. I tecnici dell’Alpine, in collaborazione con Renault Sport, hanno personalizzato il motore per l’A110 con presa dell’aria, turbocompressore, impianto di scarico e messa a punto specifici. Il motore eroga una potenza massima di 252 CV, nonché un picco di coppia pari a 320 Nm. Insieme al peso a vuoto limitato a soli 1.080 kg, il rapporto peso/potenza pari a 4,3 kg/CV consente di accelerare da 0 a 100 km/h in appena 4”5/10. Per la trasmissione, abbiamo il cambio a doppia frizione DCT Getrag a bagno d’olio e a 7 velocità. I rapporti sono sviluppati appositamente per l’Alpine al fine di garantire performance ottimali in ogni circostanza.
Grazie al ricorso intensivo a simulazioni di fluidodinamica, l’impianto di scarico singolo dell’A110, sportivo, attivo e leggero, è stato progettato per la massima qualità a livello di performance e sound. L’A110 ha tre modalità di guida (Normal, Sport e Track) in cui la configurazione del motore e della trasmissione, lo sterzo, il controllo elettronico della stabilità ESC, il suono dello scarico e il display sul cruscotto si adattano alle diverse condizioni di guida e, perché no, agli umori del pilota.
Nella guida al limite in pista si potrà apprezzare anche l’eccellente carico aerodinamico garantito dal diffusore posteriore, e la grande precisione in curva dovuta alle sospensioni a doppi triangoli sovrapposti. Schema di derivazione Formula 1, dove “guarda caso” Renault milita da decenni.
La redazione