Audi Sport Performance Parts: nuove personalizzazioni per R8 e TT
Il programma di elaborazione ufficiale prevede componenti sportivi per telaio, esterno e interni. Il debutto delle Audi Sport Performance Parts è previsto in Germania a fine estate e a seguire sugli altri mercati.
Componenti speciali
Nel dettaglio, gli accessori Audi Sport Performance Parts sono dedicati alle sportive R8 e TT e coprono al momento quattro aree: telaio, impianto di scarico, esterno e interni. Per quanto riguarda il telaio, l’offerta include pastiglie sportive per i freni, disponibili sia per i dischi in acciaio che per i freni in ceramica opzionali.
Le piastre di supporto sono verniciate in un brillante colore rosso e, nel caso della R8 sono realizzate in titanio ultraleggero. Per Audi TT RS sono invece disponibili dischi freno in acciaio composti da più parti avvitati all’assale anteriore. Come se non bastasse, per Audi TT, TTS e TT RS figurano diversi kit per il raffreddamento freni, che contribuiscono a performance ancora più efficaci. Infine, per entrambi i modelli di Ingolstadt sono disponibili sospensioni regolabili a due o tre vie, mentre i cerchi neri da 20” fresati sono mutuati direttamente dalle competizioni.
“Top di gomma”
Non potevano certo mancare pneumatici sportivi, che nel caso della Audi R8 sono disponibili nei formati 245/30 R20 anteriormente e 305/30 R 20 posteriori. Su Audi TT, invece, le misure sono di 255/30 R20 per tutte le ruote. Per quanto riguarda le TT con trazione quattro, il programma di retrofit comprende inoltre un rinforzo della traversa sull’assale posteriore che aumenta l’agilità della vettura.
Lo specialista degli impianti di scarico Akrapovic ha concepito appositamente per Audi Sport Performance Parts TTS e TT RS un silenziatore del terminale di scarico in titanio estremamente leggero; il sound ne guadagna e il contenimento dei pesi anche.
Deportanza implementata
Tra gli accessori più importanti di Audi Sport Performance Parts, figurano i kit aerodinamici sviluppati direttamente nella galleria del vento Audi. Su R8, come anche su TT, è possibile rendere più marcate le prese d’aria anteriori, così come i longheroni e il diffusore. Tali componenti migliorano sensibilmente la deportanza: su Audi R8 corrisponde a 250 kg a una velocità di 330 km/h, con un aumento di oltre 100 kg.
Tale effetto è ancora più evidente a 150 km/h, dove la pressione verticale raddoppia fino a 52 kg. In aggiunta, sulla parte anteriore sono presenti anche uno splitter e dei flic, più un ampio alettone posteriore fisso. Dedicato alla TT è, inoltre, un cofano anteriore disegnato per far defluire l’aria. Sono diverse le possibilità di personalizzazione per gli interni, con componenti che spaziano ad esempio dai paddle del cambio in fibra di carbonio al telaio a croce per il modello TT, anch’esso in fibra di carbonio.
Gian Marco Barzan
Ivo Andreini…
Grazie Paolo Verrone
Purtroppo audi è ancora lontana da bmw che fa questo servizio da molti anni, ma è un ottimo segnale finalmente.
Hanno capito che si può infinocchiare meglio il cliente in concessionaria.
La cosa simpatica è che il vecchio yoda R-power li ha preceduti con maggiore eleganza e completezza dappertutto su Ül Fünf
Ahahaha
(mancano solo i canards già provati ma considerati troppo tamarri per auto stradale e troppo vistosi per le fdo)
Giuseppe Tivolesi
Francesco MarkHoppus Quaranta
Jerry Miele
Alessandro Grassi
Daniele Serafini