Conoscere le posizioni di Autovelox e affini aiuta ad evitare le multe relative ai controlli della velocità. Viaggiare tranquilli è meglio.
Come nelle città, anche sulle strade a scorrimento veloce le postazioni dei congegni per il controllo dei limiti di velocità aumentano. Magari non tutti sono costantemente attivi, ma in gran parte lo sono. Azionati, riparati, alimentati da un giorno all’altro.
E’ possibile visualizzare o scaricare le postazioni fisse degli autovelox in autostrada e le postazioni fisse degli autovelox sulle statali (S.S.) cliccando sui rispettivi Link.
Meglio ricordarsi dunque anche la collocazione di questi dispositivi, o portafogli e patente potrebbero “piangere” lacrime amare.
Per approfondire l’ubicazione delle postazioni fisse regione per regione, in Italia, i documenti pdf si trovano invece disponibili alla seguente pagina web: https://www.poliziadistato.it/articolo/175 .
Un modo per invitare gli automobilisti a moderare l’andatura rispettando i limiti e prevenire così gli incidenti. Anche se bisogna ammettere che a volte quelli che cercano di fare i furbi siamo noi (come si legge in quest’altro nostro articolo).
La Polizia Stradale utilizza i seguenti strumenti per il controllo puntuale della velocità:
- Provida
- Autovelox serie 104/C – serie 105 – serie 106
- Telelaser
- Telelaser Trucam
Un’altra utile informazione da tenere a mente. La Polizia Stradale pubblica ogni settimana la programmazione dei servizi di controllo della velocità con le apparecchiature mobili indicando le strade e le giornate dello svolgimento dei servizi.
Ripetiamo qui di seguito i Link delle postazioni fisse per il controllo della velocità:
https://www.poliziadistato.it/statics/15/mvpostazionefissaaut_08032017.pdf
Autovelox statali S.S. postazioni fisse
https://www.poliziadistato.it/statics/20/mvpostazionefissaord_10042017.pdf
Altri documenti pdf per Regione d’Italia
https://www.poliziadistato.it/articolo/175
Redazione MotorAge.it