BMW Serie 2 Coupé- Serie 2 Cabrio: Restyling di metà percorso
Rinnovate senza inutili eccessi, le sportive compatte della Casa di Monaco continuano a essere un punto di riferimento per estetica riuscita e il tipico piacere di guidare BMW.
Gli USA il loro primo mercato
La BMW Serie 2 Coupé e la BMW Serie 2 Cabrio costituiscono i parametri di riferimento in termini di dinamismo, stile ed emozioni nella categoria delle sportive compatte premium. Oggi è giunto il momento di un restyling di questi due modelli. Restyling che porta in dote un “volto” decisamente più affilato, con proiettori a LED di serie, interni ulteriormente perfezionati e inediti servizi di connettività. Elementi che assecondano il concetto di successo di vetture che offrono il massimo della sportività. In particolare grazie alla trazione posteriore, soluzione esclusiva nell’ambito del segmento di appartenenza. Quanto agli indici di gradimento riscontrati, finora sono state consegnate oltre 140.000 vetture. Mercati principali sono gli Stati Uniti, la Gran Bretagna e la Germania.
“Luci della ribalta”
Sia la BMW Serie 2 Coupé che la corrispondente versione Cabrio sono caratterizzate da una fisionomia più marcata rispetto a prima. Entrambi i modelli hanno di serie i proiettori bi-LED. La grafica dei gruppi ottici intensifica l’immagine dinamica e tecnica della sezione frontale. L’inconfondibile “volto” con i fari circolari sdoppiati è stato reinterpretato in chiave esagonale. Mentre il “doppio rene” ingrandito rende il frontale più largo a pieno beneficio della sportività. Sportività cui contribuiscono anche le prese d’aria esterne del frontale tripartito, ingrandite per l’occasione. Anche le luci posteriori monolitiche, nella tipica forma a L del marchio, rendono la coda dinamica.
Interni rivalutati
L’abitacolo della BMW Serie 2 si presenta con una plancia portastrumenti completamente ridisegnata, che accentua maggiormente l’orientamento verso il pilota e aumenta nel contempo l’eleganza del cockpit. Tra le peculiarità figurano le cuciture in un colore di contrasto o le superfici del Center Stack in nero lucido, oppure gli elementi cromati dei comandi inseriti nelle portiere. Nuovi i rivestimenti dei sedili, in pelle o stoffa e le modanature in alluminio, legno nobile o superfici in nero lucido. Quanto ai sistemi multimediali vi è la possibilità di caricare gli smartphone compatibili tramite induzione. Inoltre, insieme a un sistema di navigazione BMW è possibile scegliere Apple CarPlay. Il WiFi hotspot della vettura mette a disposizione un collegamento internet mobile e veloce a un massimo di dieci dispositivi periferici.
Motori per tutte le esigenze
La gamma motori delle BMW Serie 2 Coupé e Cabrio è composta da unità a tre, quattro e sei cilindri che coprono un arco compreso tra 136 CV e 340 CV. Tutti i propulsori a benzina e diesel fanno parte dell’attuale famiglia di motori BMW EfficientDynamics con tecnologia BMW TwinPower Turbo. Riguardo la trasmissione, di serie il cambio manuale a 6 rapporti e come optional l’automatico Steptronic a 8 marce. Infine, le versioni M240i e 220d della Serie 2 Coupé sono associabili anche con la trazione integrale xDrive. Trazione adottata anche dalla M240i Cabrio.
Gian Marco Barzan