Attesa al Salone di Francoforte a settembre, l’ultima nata della Casa di Monaco sostituisce la precedente Serie 5 Gran Turismo con una personalità ancor più spiccata.
Dettagli da coupé
La nuova BMW Serie 6 Gran Turismo associa il comfort di viaggio di una berlina di alta classe allo stile di un modello coupé. Infatti l’elevata funzionalità del concetto di carrozzeria, il comfort e l’abitabilità sono creati per consentire viaggi rilassanti. Tutte caratteristiche che in passato hanno definito il modello precedente che ha inventato questa categoria automobilistica, e sono state ulteriormente affinate nell’inedito modello. L’evoluzione rispetto alla BMW Serie 5 Gran Turismo si nota in aspetti come l’eleganza sportiva e gli equipaggiamenti particolarmente pregiati. Naturalmente ci sono anche gli innovativi sistemi di comando e di assistenza, nonché la maggiore dinamica ed efficienza.
Miglioramenti su tutti i fronti
Materiali leggeri, Lightweight Design intelligente, maggiore utilizzo di alluminio e di acciai altoresistenziali nei componenti della scocca e dell’assetto. Grazie a questo, il peso della nuova BMW Serie 6 Gran Turismo è stato alleggerito di circa 150 kg rispetto alla Serie 5 Gran Turismo. Quindi, in combinazione all’ottimizzazione delle proprietà aerodinamiche, all’aumento di potenza e al perfezionamento del rendimento dei nuovi motori, sono maggiori le prestazioni di guida e maggiori performance globali.
A seconda della variante di modello, l’accelerazione 0-100 km/h richiede fino a 0,7 secondi in meno (BMW 630i Gran Turismo) del rispettivo modello precedente. Poi ci sono i valori di consumo e delle emissioni nel ciclo di prova NEDC che calano fino al 15% (BMW 640i Gran Turismo, BMW 630d Gran Turismo).
Dinamica di primo livello
Caratterizzata dalla trazione posteriore o dall’integrale xDrive, la Serie 6 Gran Turismo assicura il piacere di guidare e l’alta tenuta di strada. Inoltre, l’equipaggiamento di serie comprende l’ammortizzazione pneumatica dell’asse posteriore con regolazione automatica del livello. Però se si desidera aumentare ulteriormente il comfort di guida può essere ordinato come optional l’assetto adattativo con ammortizzazione pneumatica a due assi e Dynamic Damping Control.
La sportività viene inoltre aumentata dall’optional Exexutive Drive che comprende la stabilizzazione attiva antirollio, offerto in combinazione con l’Integral Active Steering. Nel dettaglio, l’ammortizzazione pneumatica a due assi permette di regolare manualmente l’altezza della vettura (+ 20 mm), risultando utile ad esempio sulle strade sterrate o sulle rampe particolarmente ripide.
Nuova generazione di motori e cambio Steptronic a 8 rapporti di serie
I motori disponibili per la nuova BMW serie 6 Gran Turismo sono equipaggiati con la modernissima tecnologia TwinPower Turbo. Inoltre vengono combinati di serie con il cambio automatico Steptronic a 8 rapporti. L’unità a benzina da 2.000 cc della BMW 630i Gran Turismo eroga una potenza massima di 258 CV e una coppia massima di 400 Nm. L’accelerazione 0-100 km/h avviene in 6”3/10.
Il motore sei cilindri in linea a benzina da 3.000 cc, fa accelerare la BMW 640i Granturismo da 0 a 100 km/h in 5”4/10. Mentre la 640i xDrive Gran Turismo in 5”3/10, marca una potenza di picco di 340 CV e una coppia massima di 450 Nm. A richiesta, anche il propulsore diesel sei cilindri in linea da 265 CV e coppia massima pari a 620 Nm, disponibile in combinazione con la trazione integrale. Questo propulsore è destinato alle 630d Gran Turismo e 630d xDrive GranTurismo che accelerano da 0 a 100 km/h rispettivamente in 6”1/10 e in 6” netti. Infine, il lancio commerciale della BMW Serie 6 Gran Turismo avverrà nel novembre 2017.
Gian Marco Barzan