Bollinger B1: arriva il fuoristrada che apre una nuova epoca
Nulla sarà più come prima con l’arrivo del Bollinger B1. Motori elettrici per 360 CV, sospensioni regolabili e tecnologia allieteranno ulteriormente gli amanti del design squadrato. Nulla sarà più come prima. – Video e gallery –
E’ stato appena svelato il Bollinger B1, veicolo destinato ad evolvere drasticamente i concetti di fuoristrada e sport-utility. Si tratta del primo modello di Sport-Utility Truck 4×4 con catena di trazione completamente elettrica. E a quanto pare, capace di prestazioni straordinarie. Una Tesla dell’off-road, in sostanza.
L’aspetto essenziale con i volumi tipo scatola sembrano un onorevole ritorno al passato. La tecnologia cambia però radicalmente le carte in tavola.
Trazione 4×4 con due motori elettrici, per 360 CV e numeri da offroader.
L’impianto trasmissione dual-motor (un motore elettrico per assale) che provvede alla trazione integrale è ai più alti vertici della categoria per potenza e rendimento di coppia motrice. Ci sono ben 360 cavalli a disposizione, e la coppia è corposissima: 640 Nm. Tanta forza motrice erogata da subito, appena il Bollinger B1 si muove, permette di superare ostacoli enormi. Oltretutto con una calibrazione dell’acceleratore estremamente raffinata e precisa.
Come gli entusiasti fuoristradisti si saranno già resi conto, l’intero design del Bollinger B1 è pensato a favore delle proporzioni per l’off-road.
Come standard, l’angolo di attacco è di 56 gradi, quello di uscita di 53 gradi, dosso 33. La struttura è in alluminio e leghe ad alta resistenza: pesa appena 134 Kg, senza sacrificare la rigidità torsionale.
Ancora, come standard l’altezza libera dal suono è di 15.5 pollici (39,4 cm) ma potrà essere regolata utilizzando il sistema di autolivellamento. Infatti, le 4 sospensioni indipendenti idro-pneumatiche mettono a disposizione ben 10 pollici (25,4 cm) di escursione.
Da considerare inoltre le barre antirollio scollegabili e la grande articolazione delle sospensioni in favore delle doti tout-terrain. I pneumatici sono dei Mud Terrain LT285/70/R17 montati su cerchi neri satinati.
Lungo 150 pollici (381 cm) largo 76,5 pollici (194,3 cm) e alto 73,5 pollici (186,7 cm), ha 105 pollici di passo (266,7 cm), nonché il peso 50/50 perfettamente bilanciato tra davanti e dietro, tra lato a lato.
Prestazioni adrenaliniche e Accelerazione fulminea.
Funamboliche credenziali off-road a parte, per il Bollinger B1 sono segnalate prestazioni super. E questo a dispetto di un’aerodinamica tipo frigorifero. Con potenza e coppia istantanee sviluppate dalla propulsione elettrica, viene accreditato della capacità di accelerazione 0-60 mph (97,6 Km/h) in soli 4,5 secondi, e di una velocità massima sul filo dei 205 Km/h.
Il peso è di 1769 Kg, il che significa una rapporto peso/potenza di 10,8. La capacità di carico è di 2768 Kg.
Sono previste due varianti per il pacchetto batterie a ioni di litio: 60 kWh o 100 kWh, per un’autonomia media di 193 e 322 chilometri.
Una variabile funzionale riguarda invece la trasformazione della vettura. Il Bollinger B1 può essere configurato come vettura chiusa oppure, togliendo i pannelli, come pick-up due porte.
Lo spazio per il carico è a disposizione ovviamente nel retro vettura, ma anche davanti. Inoltre i due vani sono collegati, in modo da far passare oggetti piuttosto lunghi.
Gli interni, per quanto essenziali, contengono la strumentazione necessaria. Tra gli strumenti, con cornice cromata, anche i controlli di rendimento delle batterie. Sulla destra i comandi per le sospensioni pneumatiche, per il verricello on-board, blocchi differenziale posteriore e anteriore, nonché velocità di crociera e clima. Sono previsti collegamenti Aux e USB e un paio di prese 110V per equipaggiamenti camping, avventura e lavoro.
Da New York verso il Mondo.
E dire che la Bollinger Motors è una startup nata appena nel 2014 a Hobart, nello Stato di New York (USA). Il fondatore, Robert Bollinger, sembra avere fretta (e buoni investitori).
Già ora il B1 può essere prenotato sul sito aziendale (dal 2018 con caparra in anticipo). Il prezzo esatto sarà comunicato presto. Del resto dopo il lancio in autunno/inverno, nel successivo anno e mezzo la Bollinger dice di voler prevedere 15 mila esemplari prodotti.
La foma, le impunture a vista e il colore “canna di fucile” della carrozzeria faranno già distinguere il B1 da ogni altro fuoristrada e SUV sul mercato.
Fabrizio Romano