La storia del brand Dunlop inizia nel lontano 1888. La peculiarità è che il primo interesse dello storico fondatore, John Boyd Dunlop, non erano le auto, bensì il triciclo del figlio.
Meno di un anno dopo l’invenzione del fondatore, il brand già entrava di prepotenza nel mondo delle corse su due ruote. La maggiore velocità e maneggevolezza ottenute arrivavano a rendere quasi imbattibili i motociclisti che montavano pneumatici Dunlop.
Così nasce una multinazionale
Dopo il brevetto dell’invenzione, nel 1890 apre la prima fabbrica dell’azienda, esattamente in Irlanda. In breve tempo le potenzialità commerciali crescono. Infatti vengono aperti nuovi centri in varie città europee fino all’espansione di produzione e vendite in tutti gli angoli del mondo.
Nasce così una vera e propria multinazionale, costantemente impegnata nella ricerca e nello studio di nuovi prodotti. È proprio l’innovazione infatti il marchio di fabbrica di Dunlop, rivolta ad una costante evoluzione che prosegue fin dal lontano 1888.
Dunlop oggi
Oggi, questo brand, dopo numerose fusioni e cambiamenti, è diventato il maggior produttore mondiale di pneumatici.
La ricerca continua e ogni gomma è studiata nel minimo dettaglio con numerosi test sia in laboratorio sia su strada.
Assieme ai brand rivali, Dunlop si presenta come una delle scelte più classiche e diffuse a livello mondiale. Specie quando si parla di gomme stradali per auto e per motociclette, come la tradizione dimostra. L’offerta è molto vasta. Troviamo infatti penumatici estivi e pneumatici invernali Dunlop, assieme alle molteplici varianti che si sono diffuse negli ultimi anni. Le differenze sono da valutare a seconda di utilizzo, periodo e tipo di strada.
Con una storia centenaria, Dunlop è arrivata a presentarsi come uno dei giganti storici dello pneumatico. Una azienda con una storia che affonda le sue radici in una semplice intuizione. La storia di accomuna gli innovatori e i fondatori di aziende che cercano di far vivere ancora il nome di chi ne ha gettato le basi. Proprio per proseguire quel discorso di evoluzione della tecnica e di affinamento della qualità che gli uomini del tardo 800 ben conoscevano.
Quando vi trovate davanti a uno peumatico Dunlop quindi, non dimenticate che dietro a quel prodotto c’è una lunghissima storia, fatta di innovazioni, coraggio e ricerca. La visione di un uomo che era riuscito a guardare molto più lontano della sua stessa epoca.
twitter.com/MotorAge