La berlina sportiva italiana è stata sottoposta a un importante restyling. Il debutto è previsto al Salone dell’Auto di Chengdu in Cina il 25 agosto.
Un punto di riferimento
Nata quattro anni fa, la Maserati Ghibli è ancora oggi il termine di paragone assoluto tra le berline del Segmento E sotto il profilo della guidabilità. Infatti, tenuta di strada, stabilità e maneggevolezza sono da vera e propria sportiva, nonostante il peso e le dimensioni importanti. A contribuire all’esaltante esperienza di guida vi sono i propulsori V6 twin turbo a benzina, interamente prodotti dalla Ferrari a Maranello. Oltre al V6 3 litri turbodiesel di realizzazione VM ampiamente riprogettato dai tecnici del Tridente.
La linea è di una bellezza drammatica e unisce sportività ad alta classe. Mentre gli interni rappresentano l’ideale punto d’incontro tra lo stile artigianale tipicamente Maserati e l’alta qualità al livello dei migliori competitor. Dopo quattro anni di successi senza precedenti in tutti i mercati internazionali, la berlina sportiva del Tridente si presenta con un importante restyling in termini di design e contenuti tecnologici, dando vita alla variante GranLusso.
Aerodinamica ottimizzata
La nuova Maserati Ghibli GranLusso si caratterizza per un inedito paraurti anteriore con inserti cromati dedicati e una nuova calandra con le ultime tendenze dello stile Maserati. Sul profilo della vettura spiccano la scritta GranLusso alla base dei parafanghi anteriori e le minigonne in tinta carrozzeria. Anche il paraurti posteriore e l’estrattore in tinta carrozzeria, sono stati ridisegnati con eleganza. Di conseguenza conferiscono alla vettura un aspetto più armonioso rispetto a quello della versione precedente.
Il restyling della Ghibli GranLusso non ha riguardato solo l’estetica, ma ha migliorato sensibilmente anche l’efficienza aerodinamica della vettura. Oltre al restyling degli interni, il modello introduce importanti contenuti. A esempio i proiettori Full LED adattivi con anabaglianti a matrice anti riverbero, che migliorano l’illuminazione e nel contempo caratterizzano ulteriormente la personalità della vettura. Sulla Ghibli GranLusso sono inoltre disponibili nuove funzioni attive dei sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS). Queste ultime proiettano Maserati nel mondo delle tecnologie per la guida autonoma.
Motore V6 Twin turbo potenziato
Al momento sotto il profilo tecnico la Maserati non ha rilasciato alcuna dichiarazione. Noi però, possiamo anticiparvi che il motore V6 twin turbo a benzina della Ghibli S è passato dagli originari 410 CV di potenza a 430. In pratica è stata adottata la medesima unità che equipaggia il Levante. Inoltre, è prevista per la prima volta su una Maserati l’adozione del servosterzo elettrico. A quanto pare i tecnici del Tridente hanno messo a punto un comando che garantisce il medesimo feedback dell’attuale (fantastico) sterzo ad asservimento idraulico.
La redazione