La berlina di categoria medio alta della Stella porta al debutto il sistema vocale Voicetronic che gestisce parecchie funzioni della vettura.
Dalla destinazione al climatizzatore
Parlare con la propria auto non è più un’utopia ma una splendida realtà. Mercedes-Benz, infatti, propone sulla Classe E il Voicetronic che consente di gestire con la propria voce e non solo. Ad esempio si può dirigere sistema di infotaiment ma anche innumerevoli altre funzioni, dalla destinazione del viaggio al climatizzatore. Il Voicetronic ha comandi memorizzati nel software, quindi può fare a meno tranquillamente della connessione a Internet per svolgere il proprio lavoro. A seconda dell’equipaggiamento, il sistema prevede fino alla bellezza di 450 comandi vocali. Entrando nel dettaglio, tra le funzioni controllate dal sistema figurano anche temperatura e riscaldamento dei sedili. Inoltre il lunotto termico, luci e videate relative alla manutenzione programmata e al limite di velocità in vigore all’istante.
Semplice e intuitivo
Per quanto riguarda il funzionamento del Voicetronic, è sufficiente dire per esempio “guidami verso Roma” per attivare la navigazione che porterà nella capitale d’Italia. Pronunciando la parola “massaggiami”, invece, si attiverà automaticamente la funzione di massaggio del sedile. Non manca, inoltre, la possibilità di personalizzare i comandi vocali inserendo alcune destinazioni nell’elenco dei preferiti. A questo riguardo, infatti, se per esempio vi sarà inserita la destinazione della propria abitazione basterà pronunciare “verso casa” per essere instradati.
Passi da un dialogo all’altro con nonchalance
Tra le peculiarità del Voicetronic vi è la possibilità d’interrompere un messaggio vocale (terminando così il dialogo), per passare ad un altro senza quindi eccessive perdite di tempo. In conclusione, il Voicetronic è disponibile in ben 22 lingue differenti.
Gian Marco Barzan