Nuovi motori, nuovo chassis e uno stile nel segno della continuità rappresentano le caratteristiche principali del SUV Cayenne, giunto alla terza edizione. Il lancio avverrà al Salone di Francoforte.
C’è più 911 nella linea
La terza generazione della Porsche Cayenne ha una linea non molto dissimile rispetto alla precedente. Tuttavia, nonostante le dimensioni aumentate appare nettamente più snella e filante. I gruppi ottici posteriori riprendono il look di quelli della 911, la Porsche per antonomasia. Mentre il frontale è dominato dalla calandra a listelli e sfoggia proiettori in stile Macan. Quanto alle misure, a fronte del passo invariato pari a 2.895 mm, crescono sia la lunghezza sia la larghezza. Infatti raggiungono rispettivamente 4.918 mm e 1.983 mm. Il bagagliaio ha un volume di 770 litri, ossia 100 in più rispetto alla Cayenne seconda edizione.
Abitacolo rivoluzionato
Se all’esterno tutto sommato le modifiche non sono poi molte, all’interno la nuova Porsche Cayenne sfoggia parecchie novità. Nel dettaglio, spicca il Porsche Advanced Cockpit totalmente integrato nell’abitacolo con tanto di schermo da 12.3 pollici full HD touchscreen, relativo all’ultima generazione del PCM lanciato sull’ammiraglia Panamera. Il posto guida è dominato dal volante in stile Porsche 918, mentre come da tradizione tachimetro e contagiri rimangono analogici. Degna di nota l’ergonomica leva del cambio automatico che, riguardo la funzionalità manuale, finalmente va tirata per salire di rapporto e spinta per scalare. Questa funzionalità è replicata dalle levette cromate al volante, invero un po’ piccole. Debutta infine, il nuovo Sport Chrono Package con possibilità di regolare su Normal, Sport e Sport Plus i parametri di risposta motore, sospensioni, cambio e controllo elettronico di stabilità.
Motori a 6 cilindri
Sarà segno dei tempi in cui il downsizing motoristico è ancora imperante, saranno precise strategie di marketing, fatto sta che per la prima volta una nuova Porsche Cayenne debutta senza i classici V8. Questi ultimi arriveranno senz’altro in un secondo tempo e per ora vi sono eccellenti motori V6 di ultimissima generazione. Nel dettaglio, la Porsche Cayenne entry level è equipaggiata da un propulsore sei cilindri a iniezione diretta di benzina e sovralimentazione mediante turbocompressore singolo, erogante 340 CV e 450 Nm. L’accelerazione 0-100 km/h si svolge in 6”2/10, mentre optando per lo Sport Chrono Package il tempo scende a 5”9/10. Il secondo modello disponibile al lancio è la Cayenne S. equipaggiata dal V6 2.9 litri con due turbocompressori, erogante 440 CV e 550 Nm. Lo sprint 0-100 km/h si compie in 5”2/10 (appena 4”9/10 in presenza dello Sport Chrono Pack).
Cambio Tiptronic S
La nuova Porsche Cayenne ha un cambio automatico con convertitore di coppia, nello specifico il Tiptronic S completamente rinnovato. Saggiamente i tecnici non hanno optato per un doppia frizione, sistema riuscito e veloce fin che si vuole ma che riguardo l’ultima Panamera mostra qualche limite di comfort “a passo di parata”. In sostanza, il Tiptronic S ha 8 rapporti, è veloce almeno quanto il PDK della Macan e offre diversi programmi di funzionamento, da quello adatto alla guida off road (la Cayenne conserva la trazione integrale e un’altezza notevole da terra) a quello per la guida al limite in circuito.
Alta dinamica
Da quando è nata, la Porsche Cayenne è sempre stata un mirabile esempio di tenuta di strada, stabilità e maneggevolezza nonostante dimensioni e pesi importanti. L’ultima generazione implementa tali valori, proponendo tecnologie come il Porsche 4D Chassis Control, nonché il sistema di stabilizzazione del rollio PDCC. Oltre un layout sospensivo di prim’ordine a doppi quadrilateri deformabili anteriormente e multilink a 5 leve posteriormente. Infine, il comportamento dinamico si avvantaggia anche del peso ridotto mediamente di 65 kg rispetto alla precedente edizione.
Ora non resta che guidare questa nuovissima Cayenne, apprezzando tenuta da sportiva, prestazioni elevate e l’incisiva progressione dei suoi motori V6. In attesa delle unità V8 e delle motorizzazioni diesel che, c’è da scommettere, non tarderanno ad arrivare al pari della configurazione ibrida plug in. Il nuovo SUV di Zuffenhausen, che vedremo in anteprima a Francoforte, verrà proposto con prezzi da 78.030 euro.
Gian Marco Barzan