Oggi si accendono i motori di 450 Ferrari in partenza da 9 città Europee. Previsti nei prossimi giorni diversi eventi importanti nel segno del Cavallino Rampante.
Celebrazioni in casa e non solo
Continuano i festeggiamenti dei 70 anni della Ferrari. Mercoledì 6 settembre 450 Ferrari di tutte le epoche saranno in partenza da 9 città europee, in direzione Milano dove venerdì 8 si terrà una serata di gala. Il giorno successivo, dopo un pranzo a Parma, gli equipaggi si dirigeranno verso Maranello e Fiorano, storico circuito in cui nascono tutte le vetture del Cavallino Rampante.
Leggenda e passione
Uno dei momenti salienti sarà l’asta di sabato 9 settembre “Leggenda e Passione”, organizzata dalla casa d’aste RM Sotheby’s. L’evento è destinato a diventare la vendita all’incanto monomarca più importante della storia delle aste dedicate alle auto da collezione. Per l’occasione saranno battute le vetture più rappresentative dei 70 anni di storia della Ferrari. Tra le prime iscritte, una 275 GTB Alloy del 1966 “muso lungo” completamente certificata dal reparto Ferrari Classiche. Infatti conserva ancora motore e trasmissione originali.
Il primo proprietario di questa vettura è stato Adlai Stevenson III, senatore americano dello stato dell’Illinois (e pronipote di Adlai Stevenson I, vicepresidente degli Stati Uniti). Tutti i lotti possono essere consultati sul sito di RM Sotheby’s (http://www.msothebys.com/) . L’asta si terrà a Maranello con anteprime a partire da venerdì 8 settembre.
Concorso di Eleganza
Nella giornata di domenica, oltre 120 capolavori usciti dagli stabilimenti di Maranello dal 1947 a oggi si sfideranno in un prestigioso Concorso d’Eleganza dove saranno valutate da un gruppo di giudici guidato da Ed Gilberston, Giudice Capo Onorario della manifestazione. Alcuni di questi modelli sfileranno per le strade di Modena nella giornata di sabato e saranno esposte davanti all’Accademia militare della città. L’apice delle celebrazioni si toccherà nella serata di sabato 9 settembre, quando ai clienti verrà riservato uno spettacolo unico, impreziosito dalla presenza di ospiti internazionali.
La redazione