Video – Secondo programmi Renault parte con la commercializzazione del pick-up Alaskan anche sul mercato italiano. Da Novembre, si affaccia in Europa. In Italia è proposto in quattro allestimenti e tre varianti con motore Diesel 2.3 dCi.
Alaskan, moderno pick-up con capacità di carico di una tonnellata, è stato progettato per proporlo su scala mondiale. Il primo prodotto del genere dalla Casa francese, che vuole farne un rappresentante competitivo nel segmento. Gli hanno dato stile dinamico, un frontale energico, doppia scelta di carrozzeria e prestazioni di tutto rispetto.
Naturalmente conta su di un robusto telaio a longheroni. Per la versione Doppia Cabina è stata messa a punto però una raffinata sospensione posteriore mutilink a cinque bracci. Schema più confortevole e reattivo rispetto alle classiche balestre del cabina estesa. L’altezza libera dal suolo è apprezzabile: 230 mm.
Alaskan entra nella competizione ai livelli alti del settore pick-up 1T, tra mostri sacri tipo Mitsubishi L200, Toyota Hilux, Nissan Navara, Ford Ranger. Gran bei rivali in fatto di funzionalità e capacità in fuoristrada.
Nel massiccio cofano, Renault monta un motore 2,3 litri dCi (longitudinale) dall’elevato rendimento. E’ il quattro cilindri Diesel con tecnologia twin-turbo proposto nelle varianti da 160 e 190 cavalli. Quest’ultimo abbinabile anche al cambio automatico. rivela pregevoli doti nelle accelerazioni, nonché consumi ed emissioni di CO2 di riferimento.
Doppio turbo e sguardo hi-tech.
La tecnologia twin-turbo sfrutta la turbina più piccola a vantaggio della coppia motrice e dello spunto ai bassi regimi. Una turbina più grande è rivolta invece a favorire il rendimento e la potenza ad alti regimi. Di 3500 kg la capacità di traino. A seconda degli allestimenti sono abbinati il cambio manuale sei rapporti o automatico a sette rapporti.
Bisogna dire che per l’Alaskan pick-up Renault ha seguito molto da vicino le direzioni stilistiche prese con il Concept. Da qui, il frontale muscoloso, con le nervature in risalto sul cofano e il logo prominente.
Il suo feeling moderno viene parecchio accentuato dai gruppi ottici full-Led, a creare la firma luminosa C-Shape.
La fanaleria posteriore cerca di stare al passo, pur avendo perduto un pizzico di quell’aria techno che l’effetto trasparenza Led Pure Vision del concept esaltava.
Trazione 4×4 e suoi amici.
La trazione integrale 4WD è parte del carattere e dell’immagine di questo veicolo professionale multiruolo.
Da 2WD (solo trazione posteriore), il passaggio a 4×4 è effettuabile fino alla velocità di 60 km/h, ed è assai utile sui terreni a scarsa aderenza. In genere strade viscide, bagnate, neve, ghiaccio, sterrati. Risulta tuttavia un po’ strana la scelta di rendere il sistema 4×4 con marce alte tarato per rimanere attivo fino al massimo di 100 km/h.
Poi, nella posizione 4LO (attivabile a veicolo fermo) si innesta il 4×4 con le marce ridotte, a favorire la forza motrice sui tracciati off-road. Terreni impervi, forti pendenze e ostacoli vari.
Alaskan dispone di altre tecnologie per incrementare mobilità fuoristrada e sicurezza attiva. Per esempio il sistema eLSD, definito un differenziale a slittamento limitato elettronico. Di fatto sfrutta i sensori di frenata per controllare la velocità di rotazione delle ruote. Se uno degli assali è più veloce realizza brevi frenate per ripristinare aderenza e stabilità.
A disposizione c’è pure un vero bloccaggio del differenziale posteriore, inseribile manualmente. Le ruote dell’assale diventano solidali e girano a uguale velocità, offrendo costante trazione in condizioni di guida impegnative.
L’elettronica torna ad essere determinante per l’assistenza nelle partenze in salita (HSA) e nel rallentamento in discesa (HDC) su forti pendenze. Al controllo elettronico stabilità (ESP) si affianca anche sistema antipattinamento (TCS), utile per scarica più coppia nelle partenze su fondi viscidi.
Doppia Cabina o King Cab, in quattro livelli di equipaggiamento.
Da Novembre 2017, la gamma Italia punta sul lancio della versione Doppia Cabina a 5 posti, la più “ricreativa” per chi dal pick-up vuole una versatilità da Sport-Utility Vehicle. Per fine 2018 è prevista la versione King Cab 2+2 posti, con il cassone di lunghezza maggiore dei 157,8 cm del DC.
Tra le combinazioni di carrozzeria e motore, sono previsti in tutto quattro allestimenti: LIFE, ZEN, INTENS, EXECUTIVE.
Dotazioni principali.
La base LIFE prevede airbag frontali e laterali a tendina, accensione fari automatica, alzacristalli elettrici, attacchi Isofix. Importante verificare all’acquisto se all’ABS è già abbinato il sistema di frenata automatica di emergenza. Si tratta dell’AEB, ormai importantissimo nelle valutazioni sulla sicurezza dei veicoli da parte dell’EuroNCAP.
Dal volante dell’Alaskan si comandano Cruise Control e limitatore di velocità, nonché il Bluetooth. La radio ha di base sei altoparlanti, e non mancano prese USB e AUX.
In equipaggiamento ZEN, si aggiungono di serie i fendinebbia, la griglia frontale si fa cromata e i cerchi da 16″ diventano in lega. Quanto a funzionalità, entrano il climatizzatore manuale, il display multifunzione nel cruscotto strumenti, e nel cassone, il sistema C-Channel con binari e ganci mobili per il carico.
Con INTENS i cerchi in lega sono da 18”, il climatizzatore diventa automatico bizona, i fari autolivellanti, i vetri posteriori oscurati, mentre il volante conquista la finitura in pelle. Soprattutto si aggiungono il navigatore con schermo 7″ touch (peccato non sia più grande) e la retrocamera.
Al più elevato livello EXECUTIVE la dotazione di serie include alcune altre finezze. Forse, la più intrigante è il sistema di visibilità AVM (Around View Monitor) intorno al veicolo. Alla visuale a 360° sul display centrale 7″ provvedono quattro telecamere (su paraurti, sponda e sui retrovisori).
Offrono una valutazione più precisa della posizione nelle manovre del veicolo e degli ostacoli, indubbiamente utile su strada quanto fuoristrada. Abbinati ci sono i sensori di parcheggio posteriori con retrocamera. Sempre di serie sono già inclusi i fanali full LED e i sedili in pelle riscaldabili.
Un dettaglio: la connettività Bluetooth prevede il riconoscimento vocale.
PREZZI ALASKAN DOPPIA CABINA
LIFE dCi 160 € 27.600
ZEN DCI 160 € 30.000
INTENS DCI 160 € 32.100 – dCi 190 € 33.300 – dCi 190 Cambio automatico € 34.900
EXECUTIVE dCi 190 € 35.700 – dCi 190 Cambio automatico € 37.300
Att.: i prezzi sono Iva esclusa.
Fabrizio Romano