MotorAge New Generation

Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio: é record sul giro al Nurburgring

La versione top di gamma dello Stelvio, attesa in listino tra qualche mese, gira al Nurburgring in 7 minuti, 51 secondi e 7 decimi. Si tratta del tempo più basso di sempre nella categoria SUV.

Nessun’altro come lui

Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio si aggiudica il titolo di SUV più veloce del mondo, stabilendo il nuovo record di categoria sul leggendario circuito tedesco del Nurburgring. Si tratta dell’ennesima pietra miliare nella tradizione sportiva del Quadrifoglio e nella storia ultrasecolare dell’Alfa Romeo. In dettaglio, Stelvio Quadrifoglio ha percorso gli oltre 20 km della Nordschleife nel tempo record di 7 minuti, 51 secondi e 7 decimi, migliorando di otto secondi il precedente primato della categoria SUV. Il record di Stelvio Quadrifoglio è stato conseguito da Fabio Francia, lo stesso pilota che sempre sul circuito del Nurburgring ha realizzato il record nella categoria berline quattro porte a bordo della Giulia Quadrifoglio, facendo segnare il tempo pari a 7 minuti e 32 secondi.

Il primo SUV di Alfa

Una sintesi tra passione italiana, lavorazione di alta qualità e innovazione. Il nuovo Alfa Romeo Stelvio è stato progettato per conquistare la tortuosa strada a cui si deve il proprio nome. E nel primo SUV della storia del Marchio milanese è ben presente l’autentico spirito Alfa Romeo. Design inconfondibilmente italiano, motori all’avanguardia e innovativi, distribuzione dei pesi ottimale. Oltre a soluzioni tecniche di gran pregio ed eccellente rapporto peso/potenza. Stelvio Quadrifoglio è costruito con materiali leggeri e all’avanguardia e offre un perfetto bilanciamento del peso 50/50. La migliore rigidità torsionale del segmento, un esclusivo albero di trasmissione in fibra di carbonio e il rapporto di sterzo più diretto nella categoria.

Motore di derivazione Ferrari

“Cuore pulsante” di questo SUV Alfa Romeo ad altissime prestazioni è il propulsore 2.9 V6 a iniezione diretta di benzina, 24 valvole. La sovralimentazione avviene mediante due turbocompressori. Derivato direttamente dal motore che equipaggia la Ferrari California T, il V6 di Stelvio Quadrifoglio è completamente in alluminio e presenta una struttura a 90° compatta. La potenza massima è di 510 CV, a fronte del picco di coppia pari a 600 Nm. Questo propulsore ha debuttato per la prima volta sulla Giulia Quadrifoglio. E’ abbinato per la prima volta alla trazione integrale Q4 di serie. Il cambio è l’eccellente automatico ZF a 8 rapporti con calibrazione specifica che consente passaggi di marcia in appena 150 millisecondi.

Elementi tecnologici esclusivi

L’Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio è dotato di elementi tecnologici unici. Per esempio il selettore Alfa DNA Pro con quattro modalità (inclusa la Race che inibisce completamente l’ESP), il differenziale Torque Vectoring, le sospensioni adattive Quadrifoglio. Oltre a un sistema di disattivazione dei cilindri ai carichi parziali che consente di ottimizzare il consumo di carburante. Invece tra gli optional di alta qualità per Stelvio Quadrifoglio spiccano i sedili Sparco ultra leggeri con guscio in fibra di carbonio. Senza dimenticare i freni carboceramici Brembo ad altissime prestazioni.

La redazione

Exit mobile version