MotorAge New Generation

Audi ElAIne e AIcon: il futuro è oggi

La Casa di Ingolstadt svela al Salone di Francoforte due concept di un SUV coupé e di una berlina 2+2, entrambi con motorizzazione elettrica e guida autonoma.

Passi da gigante

Audi compie progressi significativi verso la mobilità elettrica e autonoma dei prossimi anni, presentando le concept car ElAIne e AIcon. La filosofia di questi prototipi è incentrata sull’intelligenza artificiale. Testimoniata in primo luogo dalla sigla AI presente su entrambi i modelli. Inoltre, vi è una serie di innovazioni volti a ridurre lo stress del pilota e aumentando conseguentemente la sicurezza.

Dialogo con l’ambiente

Grazie alla tecnologia Audi AI, le vetture della Casa degli anelli saranno in grado di interagire costantemente con l’ambiente circostante e i propri passeggeri. Sopratutto riducendo il livello di complessità nell’utilizzo della vettura e nell’interazione con gli altri utenti della strada. In dettaglio, Audi ElAIne è un SUV coupé equipaggiato da una motorizzazione al 100% elettrica che, in futuro, concretizzerà la guida completamente automatizzata. Infatti il brand di Ingolstadt sta compiendo studi e collaudi su strada da ormai alcuni anni su questo aspetto. Di conseguenza ha accumulato esperienze importanti da trasferirsi nella produzione di serie. Inoltre, il pilota potrà parcheggiare la propria ElAIne in un’area ben distinta, la cosiddetta zona di consegna, e scendere dal veicolo. Da qui, l’auto raggiungerà autonomamente e senza il guidatore un parcheggio multipiano dove saranno fruibili diversi servizi. Come ad esempio, autolavaggio e punto di ricarica per le batterie.

Berlina ultra moderna

Per quanto concerne la Audi AIcon, si tratta di una berlina a cinque porte dal design futuristico e di forte impatto. Ancora qualcosa da cui trarre spunto per le prossime Audi, abbandonando quindi uno stile piuttosto conservativo. Anche se molto piacevole. L’abitacolo è configurato 2+2, mentre se andate alla ricerca del volante non lo troverete mai semplicemente perché non c’è. Il prototipo, infatti, è progettato per la guida completamente autonoma e fa a meno anche della pedaliera. Certo, chi ama guidare non vedrà di buon occhio una vettura del genere, senza contare che per vedere definitivamente in vendita e su strada un modello con “l’auto pilota” ci vorranno parecchi anni. In conclusione, la Audi AIcon è progettata per funzionare esclusivamente con il motore elettrico e la sua autonomia stimata si preannuncia da record: 800 km!

Gian Marco Barzan

Exit mobile version