BMW M5: la carica dei 600 CV
Tanta è la potenza sprigionata dal motore V8 4.4 litri TwinPower Turbo che equipaggia la nuova BMW M5, vettura dotata per la prima volta nella sua storia della trazione integrale (che all’occorrenza torna a essere posteriore).
Scatti da brivido
Rispetto alla precedente generazione, il motore V8 4.4 litri TwinPower Turbo della nuova BMW M5 è stato ampiamente aggiornato. Ora ha guadagnato 40 CV in più per un totale di 600, mentre il picco di coppia ammonta a 750 Nm (+ 70 Nm). Di conseguenza, la vettura scatta da 0 a 100 km/h in 3”4/10 e da 0 a 200 km/h in 11”1/10. La velocità massima è autolimitata elettronicamente ai canonici 250 km/h. Mentre optando per il pacchetto M Driver si raggiungono ben 305 km/h. Dunque, il propulsore della nuova BMW M5 è rapidissimo nel salire di giri e ha una spinta costante e corposa a tutti i regimi. Ultimo ma non meno importante, è caratterizzato dal tipico sound dei motori V8 con manovellismo a croce. Senza che i turbocompressori facciano da “effetto silenziatore”. Ma sopratutto questa “musica” è diffusa dai classici quattro terminali di scarico cromati.
Trazione integrale o posteriore? Sceglie il pilota
La nuova BMW M5 ha il sofisticato sistema di trazione integrale M xDrive regolabile a piacimento dal guidatore. Perciò cinque sono le modalità al riguardo. La trazione integrale con il DSC attivo, trazione integrale con possibilità di effettuare moderate derapate controllate, trazione integrale senza DSC. Poi la trazione integrale sportiva senza DSC (con netta preponderanza di coppia al retrotreno) e trazione solamente posteriore. Quest’ultima è l’ideale per la guida al limite in circuito, dove il pilota può cimentarsi in spettacolari sovrasterzi di potenza. Naturalmente coadiuvato dalla risposta pronta e diretta dello sterzo ad asservimento elettroidraulico. E in circuito saranno particolarmente apprezzati i freni in materiale composito opzionali.
Cambio automatico classico
Per quanto riguarda il cambio, la BMW M5 ha abbandonato il sistema a doppia frizione a favore di uno Steptronic con convertitore di coppia a 8 rapporti. Dunque una trasmissione che si dimostra nettamente più rapida del precedente layout dual clutch. Inoltre garantisce un comfort decisamente migliore nella guida a bassa velocità. La funzionalità manuale può essere gestita tramite la classica leva, che come impongono i dettami della guida sportiva va tirata per salire di rapporto e spinta per scalare, nonché attraverso i paddle al volante. Naturalmente lo Steptronic ha diversi programmi di funzionamento, dal più confortevole al più rapido. Quest’ultimo da l’immancabile contraccolpo nei passaggi alle marce superiori, tanto apprezzato dai guidatori sportivi. Adeguato alle altissime prestazioni, infine, l’assetto, mentre stilisticamente la BMW M5 si differenzia dalle altre Serie 5 in maniera misurata, come avviene a partire dalla prima generazione nata nel lontano 1985.
Gian Marco Barzan
Pultroppo non ci sono parole è un BMW m5
E il superbollo????
Se te la potessi comprare potresti anche pagare il super bollo
Biggi Francesco infatti non ne vedi mica tante in giro perché spesso i ricchi non sono stupidi, per regalare tra bollo e superbollo quasi € 5.000 all’anno.
Mostro!!!!
bella macchina ma sinceramente preferisco il nuovo cayenne perche’ dentro si sta piu’ comodi comunque questa e’ una gran bella macchina e le prestazioni globali su strada si equivalgono fra questa e il cayenne turbo o la panamera turbo sono tutte auto con una gran coppia motrice cio’ che permette di viaggiare con grande souplesse di marcia sulle autostrade INSOMMA LE AUTO CHE IO ADORO COSTANO LA META’ DI QUELLE PORCHERIE DI FERRARI E VIAGGI CENTO MILA VOLTE MEGLIO CON LE STESSE PRESTAZIONI GLOBALI
Porcheria di ferrari ci vuole coraggio a scriverlo
NON CI VUOLE CORAGGIO …SERVE UN’ IGNORANZA BECERA E TOTALE!! PUR RISPETTANDO LE VARIE OPINIONI QUESTA E’ LA 1. VOLTA IN TANTI ANNI CHE SEGUO I MOTORI CHE SENTO DIRE * PORCHERIA* DI FERRARI!! SICURO DI NON ESSERE SFUGGITO AGLI INFERMIERI DEL NEURODELIRI O A QUALCHE OPERATORE DEL SERT?!?
CERTO LUCA ..A PARTE LE OPINIONI ( OPINABILI ) PER DARE UN * NONSENSO * ALLE TUE BASTA LEGGERTI PER CAPIRE CHE C. O SAI DI MOTORI..
SI PERCHE’ IL SEGRETO PER ANDARE IN AUTOSTRADA AI MASSIMI LIVELLI SAREBBE ABBONDANZA DI COPPIA MOTRICE!?! AMMESSO E NON CONCESSO CHE MANCHI ALLE FERRARI.. MA TU DI CONOSCENZA MOTORISTICA NON SEI NEANCHE ALLE ELEMENTARI.. SEI ( FORSE ) ALLE ASTE E BILANCERI.. AMMESSO CHE TU SAPPIA COSA SONO!?
Come la vecchia 305km/h soloooo!! ….ciao m5 da 600cv l’Alfa Giulia con 507 cv e 307km/h alfona
Ha i limitatore a 305
Come la Duna non c’è ne